.

Tigres scatenato sul mercato: spesa, e stipendio, record per la sudafricana Kgatlana

di Tommaso Maschio

Oltre ad aver acquistato la stella iberica Jenni Hermoso il Tigres piazza un altro grande colpo di mercato investendo una cifra record per il calcio femminile. Il club messicano ha infatti prelevato dal Racing Louisville, club della NWSL (il massimo campionato statunitense), l’attaccante sudafricana Thembi Kgatlana mettendo sul piatto 275mila euro per il suo cartellino che potrebbero diventare 300mila se la classe ‘96 dovesse mettere a segno almeno 20 gol in stagione. Il club statunitense inoltre avrà il 5% della futura rivendita della calciatrice.

Si tratta del trasferimento più oneroso nella storia del calcio femminile statunitense assieme a quello di Lindsey Horan al Lione nel 2022 che pagò il suo cartellino 250mila euro più altri 50mila di bonus al Portland Thorns.

Ma non solo: la sudafricana, che si era messa in mostra all’ultimo Mondiale condannando l’Italia all’eliminazione alla fase a gironi e portando il Sudafrica agli ottavi di finale, andrà a guadagnare – come riferiscono i media locali – 550mila dollari l’anno, una cifra che ha pochi eguali nel mondo del calcio femminile e proietta Kgatlana fra le più pagate del mondo.

Per il Racing si tratta di una grossa perdita dopo gli addii di giocatrici di primo piano come Jess McDonald, Emina Ekic e soprattutto Nadia Nadim e Wang Shuang oltre a Paige Monaghan nell’expansion draft contro Utah Royals.


Altre notizie