.

Varane e i traumi cranici: "Almeno due volte prima delle prestazioni peggiori mai fatte"

di Dimitri Conti

Raphael Varane (30 anni), difensore del Manchester United e della Nazionale francese, è un vero e proprio leader difensivo che nel calcio ha vinto più o meno tutto tra Galletti e Real Madrid.

Intervistato da L'Equipe, Varane ha affrontato anche il tema della salute riferendosi alla sua personale esperienza: "Quando guardo alle tre peggiori prestazioni della mia carriera, ce ne sono almeno due prima delle quali ho avuto un trauma cranico. Sempre qualche giorno prima: contro la Germania nei quarti di finale della Coppa del Mondo 2014 e poi quando ero con il Real Madrid, gli ottavi della Champions League 2020 contro il Manchester City".

Il tema dei traumi viene affrontato per la prima volta da Varane: "In dieci anni non ho mai voluto parlarne perché può sembrare come una scusa e non voglio che sia così. Appari debole come conseguenza del dire che sei stanco, che hai un'emicrania o senti gli occhi affaticati". L'argomento è tabù, ma Varane vuole lanciare un messaggio anche per suo figlio: "Ha 7 anni e gioca a calcio, gli consiglio di non andare sulla palla di testa. Per me è essenziale".


Altre notizie