.

Il n. 44 richiama il simbolo delle SS: l'Adidas vieta la vendita della maglia della Germania

di Andrea Piras

Scoppia la polemica in Germania sulla nuova maglia della Nazionale. O meglio, sul font della sua numerazione. L'Adidas, sponsor tecnico della nazionale allenata da Nagelsmann ha realizzato le nuove divise per l'Europeo che possono essere personalizzate a piacimento di chi le acquista. C'è però un problema ben grosso relativo al numero 44 che va a richiamare la sigla "SS", ovvero l'organizzazione paramilitare del Partito Nazionalsocialista Tedesco.

Maglie ritirate dalla vendita
A sollevare il problema è stato lo storico tedesco Michael Konig che ha subito fatto notare la somiglianza della cifra 4 con la lettera S che, accostate una all'altra ricostruiscono il simbolo delle Schutzstaffel. Ovviamente si è scatenato il dibattito che, riporta l'edizione odierna della Bild, ha portato la nota casa di abbigliamento sportivo a vietarne la vendita.

Le parole di Bruggen e della Federcalcio
Al quotidiano tedesco, il portavoce di Adidas Oliver Bruggen ha spiegato come la somiglianza fra il numero e il simbolo che riporta ad uno dei periodi più cupi dell'Europa, e non solo, non sia voluta e le maglie siano state progettate dalla Federcalcio tedesca. "Nessuna delle parti coinvolte aveva notato alcuna vicinanza con simboli nazisti". La Federcalcio tedesca ha poi spiegato che svilupperà un design alternativo per il numero 4".


Altre notizie