.

Dal 13° posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions League

di Giacomo Iacobellis

Prima storica qualificazione in Champions League per il Brest, che ieri ha chiuso la Ligue 1 con un traguardo quasi inaspettato. Nel corso della sua storia il club bretone non era infatti mai andato oltre l'ottavo posto in campionato, mentre il prossimo anno avrà la gloriosa opportunità di sfidare le migliori squadre d'Europa.

Chi l'avrebbe mai detto a maggio 2023, quando il Brest aveva chiuso al tredicesimo posto la scorsa edizione della Ligue 1? Questo 2023-24 l'ha visto invece chiudere addirittura sul podio, beffando all'ultimo il Lille della vecchia conoscenza nostrana Paulo Fonseca. Davanti al Brest, tanto per capirci meglio, sono arrivati soltanto mostri sacri come Paris Saint-Germain e Monaco.

È stata decisiva l'ultima giornata di campionato, che ha visto il Brest battere 3-0 il Tolosa e il Lille farsi rimontare in pieno recupero contro il Nizza in casa. I mattatori della stagione? Romain Del Castillo (8 reti), ma anche Steve Mounié (7), Mahdi Camara (7) e l'ex Inter Martin Satriano (6), che con ogni probabilità non potranno però esultare tra le mura dello Stade Francis-Le Blé anche in Europa visto che ad oggi tale impianto (poco più di 15.000 posti) non rispetta i requisiti UEFA.


Altre notizie