Menù Notizie

TMW RADIO - Liuzzi: "Non mi aspettavo una Ferrari così in difficoltà. Troppi problemi di velocità"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Vitantonio Liuzzi ai microfoni di Francesco Benvenuti
00:00
/
00:00

L'ex pilota Vitantonio Liuzzi, oggi giudice di corsa per la Formula 1, ha parlato ai microfoni di TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto, condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "La gara è stata frizzante ed emozionante, con molti colpi di scena e problemi di affidabilità. Poco prevedibile, a parte Bottas che ha fatto da mattatore: strategie e safety car hanno movimentato la gara, ed è stato un bell'inizio".

Leclerc ha fatto bene, la Ferrari meno.
"Nessuno si aspettava una Ferrari così in difficoltà. Credevo fosse la loro stagione, ma penso abbiano tanto da lavorare per riuscire a rimanere in lotta per il podio. Sono indietro, hanno grossi problemi sulla velocità di punta. Credo ci sia poco tempo per sviluppare qualcosa di nuovo, sicuramente è un momento non felice".

Come commenta il testacoda di Vettel?
"L'errore è pesante però siamo umani: è arrivato lunghissimo in staccata con le gomme fredde, provando ad evitare il tamponamento dall'interno anche se c'era spazio. Lui è stato leale ma gli è costato un testacoda e buona parte della gara: certi errori non devono accadere quando lotti per il titolo, ma può succedere".

Chi il suo MVP?
"Norris ha fatto una gara superlativa, è riuscito ad ottimizzare tutto in quell'ultimo giro in cui ha fatto il giro veloce e si è preso il podio. Anche Leclerc è stato fantastico, ma il finale di Norris è stato davvero frizzante".

Giovinazzi si è preso 2 punti.
"Sono contento per Antonio, è maturato e quest'anno deve andare forte senza commettere quegli errori che per poco l'anno scorso non gli costavano la posizione nel team. Due punti pesantissimi, ma soprattutto la costanza. Gara importantissima".

Si è visto il talento di Leclerc?
"Indubbio. La riconferma e la scelta di lui come primo pilota dimostra quanto Ferrari creda nelle sue potenzialità. C'è molto da lavorare. Nel 2019 ci sono state molte discussioni su motore e power unit Ferrari, che ora è l'anello debole della Rossa, e in piste come Red Bull Ring si evidenzia di più. Da Budapest dovrebbero arrivare aggiornamenti e per di più è un circuito misto, quindi mi attendo un gap ridotto".

Cosa si attende dal Gp del Mugello?
"Sarebbe fantastico avere Monza e Mugello in un campionato, sia per l'Italia che per lo sport. Mugello è un circuito fantastico in cui guidare, uno dei più belli dell'intero panorama a livello di guida. Credo ci siano pochi punti di sorpasso: sul rettilineo il DRS aiuta, nel resto del misto dovrebbero essercene meno. Ma a livello di adrenalina e qualità di guida è unico al mondo".

Di Vettel rimarrà il rimpianto stile Alonso?
"Difficile poterlo dire, bisogna capire se Vettel tornasse a sedere su un'altra monoposto e rivelarsi vincente. Al momento però Vettel non fa parte del futuro della Rossa, e gli errori in Austria hanno fatto capire il perché. Spero che torni ad essere un pilota veloce, costante e in grado di ottimizzare, cosa che non sta più riuscendo a fare".

Bottas potrà correre seriamente per il titolo?
"Secondo me sarà travolto dalla ripresa di Hamilton, che in Austria si è ritrovato dentro tante situazioni non volute. Dalla prossima gara tornerà più affamato di prima. Bottas è un ottimo pilota ma con pochissimo carisma: alla lunga soffrirà il confronto. Anche Rosberg però è riuscito a vincere un titolo nonostante avesse Lewis in squadra, però vedo Hamilton sempre favorito".

Fa discutere il DAS della Mercedes.
"Mercedes è in continuo sviluppo e non si rilassa. Però c'è sempre un ciclo: prima le novità McLaren, poi il doppio diffusore delle Brawn, poi Red Bull con i suoi scarichi... Ogni volta ci sono soluzioni border line, ma a quanto si è capito non vengono toccati i parametri richiesti dalla FIA: è legale, e ora tocca agli altri recuperare terreno".

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
22:53 Serie A Le pagelle del Frosinone - Soulè torna al gol, la difesa concede tante occasioni 22:49 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Frosinone aggancia Empoli e Verona. Salernitana in B 22:45 Serie A La Salernitana retrocede aritmeticamente in Serie B con quattro giornate d'anticipo 22:42 Serie A Il Frosinone vince e condanna la Salernitana: 3-0 firmato da Soule, Brescianini e Zortea 22:41 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: le parole del tecnico granata dopo la gara di Frosinone
22:40 Serie B Pisa-Catanzaro 2-2, le pagelle: Pontisso apre le marcature. Beruatto assistman 22:40 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico canarino dopo la gara dello Stirpe 22:38 Serie A Mirri a RFV torna sul ko viola in Coppa Italia: "Biraghi doveva fare fallo su Lookman" 22:34 Calcio estero Bundesliga, scatto-salvezza per il Bochum: all'Hoffenheim non basta Kramaric, finisce 3-2 22:33 Serie B Venezia-Cremonese 2-1, le pagelle: Bjarkason cambia la gara, Vazquez non basta 22:31 Calcio femminile La Roma femminile è campione d'Italia. Secondo tricolore consecutivo: decisivo il ko della Juve 22:30 Serie A Bremer: "Continua ad allenarti, anche quando sembra difficile, e otterrai grandi cose" 22:26 Serie B Rimonta Venezia e secondo posto: 2-1 alla Cremonese. Pisa-Catanzaro termina 2-2 22:23 Calcio estero Barcellona, retroscena sulla panchina: prima della conferma di Xavi, Flick era stato vicino 22:19 Serie ATMW Radio Gaburro: "Ricordo Belotti con me l'Albinoleffe: da sempre un esempio da seguire" 22:15 Serie A Graziani: "Dimarco fra i terzini più forti d'Europa. Pavard? Quando lo presero dissi chissà" 22:11 Serie A Domani Parma-Lecco, i convocati di Pecchia: out Man, tornano Bonny e Coulibaly 22:08 Serie A Lo Monaco a RFV: "Alla Fiorentina non fa bene sapere che Italiano andrà via a fine stagione" 22:04 Calcio estero Saudi Pro League, i risultati: Al Hilal di rimonta, allungo in vetta. Cade a sorpresa l'Al Ittihad 22:00 Serie A Casale: "Orgoglio e rammarico per la Juve. Abbiamo comunque dato una grande risposta" 21:56 Calcio estero Liverpool, scelto l'erede di Klopp: è fatta per l'arrivo di Arne Slot dal Feyenoord 21:53 Serie A Milito: "Non credevo Lautaro ripercorresse le mie orme, ma su di lui sapevo una cosa" 21:49 Serie CTMW Radio Pineto, Della Quercia: "Di Lorenzo un esempio. Battere il Pescara è stato magico" 21:45 Serie A Lanzafame non ha dubbi: "Conte è l'allenatore ideale per un Napoli in fase di ricostruzione" 21:41 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray fa un altro passo verso il titolo: tris all'Adana Demirspor di Balotelli 21:38 Serie A Lo scopritore di Lautaro Martinez: "Giocatore di Classe A, il suo Liniers è una fucina di talenti" 21:34 Serie A Prima Soule, poi Brescianini: 2-0 all'intervallo tra Frosinone e Salernitana 21:30 Serie A Zambrotta: "Calabria mediano, Pioli nell'ultimo periodo ha esagerato con gli esperimenti" 21:26 Calcio estero Dazn porta la Bundesliga in tribunale: la Lega ha rifiutato di assegnare i diritti per il pacchetto B 21:23 Serie A Primo presidente Lautaro: "Luce angelica". E l'ex tecnico aggiunge: "Nessuna paura del 10"