Menù Notizie

Il calcio italiano raccontato in tv. Bruno Pizzul compie 81 anni

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un’intera generazione (e forse anche più di una) di appassionati di calcio è cresciuta con la sua voce, che dalla tv si propagava nelle case degli italiani incollati davanti allo schermo in occasione degli eventi calcistici più importanti della nostra storia. Stiamo parlando di Bruno Pizzul, storico telecronista nato a Udine l’8 marzo del 1938. Il suo amore per il calcio però non nacque da cronista, bensì da calciatore. Giocò alcune stagioni da professionista con Catania e Udinese, prima di interrompere la sua attività per un infortunio al ginocchio. Diventato quindi giornalista, ha seguito il calcio italiano per la Rai a partire dal 1969. Poi, in occasione dei Mondiali in Messico dell'86, Pizzul sostituì Martellini nelle telecronache delle gare della nazionale italiana. Da quel momento e per molti anni la sua è stata la voce ufficiale delle gare degli azzurri per ben 5 Mondiali e 4 campionati Europei, gare di qualificazione comprese.


Amore, passione e professionalità hanno sempre contraddistinto il suo lavoro, anche se l'inizio non fu dei più semplici, come da lui stesso raccontato: "Era una partita di spareggio per accedere alle finali di Coppa Italia, tra Bologna e Juventus, che si giocava a Como. Io ero stato assunto dalla Rai da qualche giorno e mi mandarono a fare la telecronaca di quella gara. Fu per me un momento particolarissimo, con un pizzico di buona emozione. Mentre stavo per imbarcarmi passava di lì Beppe Viola, un fratello più che un collega, e mi disse che in poco tempo saremmo arrivati a Como. Invece trovammo una grande coda e arrivai con 15 minuti di ritardo, non fu un debutto particolarmente lusinghiero agli occhi dei miei capi della Rai". Che però, aggiungiamo noi, avranno sicuramente avuto modo di ricrdersi negli anni successivi. Oggi Bruno Pizzul compie 81 anni e la redazione di TMW si unisce agli auguri per questa figura iconica del calcio italiano.

BRUNO PIZZUL
Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio
00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva"