Menù Notizie

Claudio Nassi: "Romano Fogli, un campione e un uomo riservato"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Andrea Pasquinucci

Ci ha lasciato Romano Fogli. Provo un grande dolore. Persona squisita, gentiluomo di antico stampo, oltre ad essere stato un signor calciatore. Mi è piaciuto il titolo de La Nazione: "Addio Fogli, fuoriclasse della porta accanto". Complimenti. Dice tutto, dell'atleta e dell'uomo. Non ho sentito una persona muovere un appunto a Romano. Rientra tra i pochi che non hanno nemici. Impossibile non apprezzarlo sotto ogni punto di vista. Arrivai al Torino nel '58. Era stato ceduto al Bologna per 80 milioni. Aveva lasciato un grande vuoto. Tutti parlavano di lui. Una grave perdita e l'allora Talmone Torino retrocesse. A Bologna rimase dieci anni e tutti lo ricordano per la tecnica, l'eleganza, la continuità di rendimento e per una frase di Bulgarelli: "In quella squadra Romano era il migliore tecnicamente". Se pensate che nell'undici giocavano Giacomo e Haller, tirate le conclusioni. Poi fu apprezzato nei due anni al Milan, prima di chiudere a Catania.

Sono in difficoltà quando provo a tracciare un ricordo di persone che ho sempre stimato. Non posso fare a meno di tornare a Burgnich. Anche Tarcisio aveva punti di contatto con Romano. La riservatezza prima di tutto, il non voler scavalcare chicchessia, unite alla consapevolezza della propria forza e del proprio valore. Così diversi sotto il profilo fisico: uno marcatore spietato, prima di chiudere da eccellente libero, e l'altro mediano dalla tecnica sopraffina. Insuperabile. Verratti sul piano tecnico non si discute, ma si compiace di saper far tutto con la palla; Fogli sapeva far tutto, ma sempre in funzione della squadra. Metteva il compagno nella situazione migliore e dice tutto una sua frase: "La giocata di cui vado più orgoglioso è l'assist a Nielsen per il secondo gol dello scudetto, nello spareggio con l'Inter del '64".

Avrei voluto ci fossero ancora Aldo Bardelli e Gianfranco Civolani per leggere che cosa avrebbero scritto. Certamente pezzi eccezionali. Così come mi ha fatto piacere l'e-mail dell'amico Agroppi: "Come calciatore non aveva l'eguale, un pittore, un incanto che non passava inosservato. Anche il pallone rideva per come veniva accarezzato. Armonioso, tecnicamente giocava nelle braccia di Dio. L'uomo immenso. Averlo vissuto mi rende orgoglioso".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
19:46 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito” 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, non Zaccagni. Out Suslov 19:41 Calcio estero Premier League, Sheffield la prima retrocessa. Wilder: "A volte mi sembrava di avere un infarto" 19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita 19:34 Serie B Brescia, Maran: "Più vicini alla vittoria che alla sconfitta. Bel gesto per Paghera"
19:30 Serie ATMW Manata alla bandierina e occhiataccia ad Allegri: Vlahovic infelice del cambio in Juve-Milan 19:27 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo" 19:23 Serie A Lulic: "Sono contento per Inzaghi e per il suo staff. Tante critiche, ma aveva ragione lui" 19:20 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Mignani: "Sconfitta non brutta, accettiamo i fischi" 19:19 Serie B Cittadella, Gorini: "C'è un po' di rammarico ma la classifica non cambia. A Como per vincere" 19:15 Serie A Jorge Mendes è a Parigi: incontro col PSG, nel mirino c'è anche Rafa Leao 19:11 Serie B Cosenza, Viali: "Vittoria determinante ma bisogna pensare all'Ascoli" 19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:07 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Nesta: "Vincere qui non ha prezzo" 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento" 18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato" 18:54 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, le pagelle: Rozzio gigante, Soleri appannato 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan 18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni 18:45 Serie ATMW Lecce, Rafia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Un punto che dà continuità" 18:41 Calcio estero Getafe corsaro, per l'Almeria è game over: 3-1, andalusi retrocessi 18:37 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out