Menù Notizie

Carlo Alvino sul Napoli: "Dopo l'ammutinamento tocca ad Ancelotti"

di Redazione TMW
Fonte: williamhillnews.it
Foto

Incredibile. Ha dell’incredibile e nessun precedente in serie A, quanto è accaduto a Napoli in questi giorni, dove i calciatori disobbedendo al diktat presidenziale post trasferta a Roma: “tutti in ritiro fino a domenica“, hanno deciso di fare ritorno alle loro abitazioni dopo l’1-1 contro il Salisburgo in Champions League, un risultato che a meno di improbabili sorprese, permette comunque agli azzurri di staccare il biglietto per gli ottavi della più importante competizione calcistica internazionale.
Un ammutinamento vero e proprio quello degli uomini di Ancelotti, non nei confronti del tecnico, che sin dal primo momento si era dichiarato contrario alla decisione di De Laurentiis, ma proprio verso il patron azzurro e quel suo provvedimento che non è andato giù a nessuno. La spaccatura tra i calciatori e la dirigenza, si è consumata nel giro di pochi minuti negli spogliatoi del San Paolo, quando il capitano Lorenzo Insigne ha comunicato al vice presidente Edoardo De Laurentiis, figlio di Aurelio, che aveva già lasciato nel frattempo lo stadio, la decisione di fare ritorno a casa e non al centro tecnico di Castelvolturno. Minuti concitati, con posizioni contrastanti, che molto probabilmente segneranno inevitabilmente tutta la stagione. E non in positivo.
Le azioni legali sono dietro l’angolo. Avvocati al lavoro, da una parte e dall’altra. Alle richieste societarie di salatissime multe, anticipate in un comunicato stampa, i calciatori cercheranno di dare una risposta legale con fondamenti giuridici. In tutta questa vicenda, c’è stato un silenzio assordante: quello di Carlo Ancelotti. Lui, maestro della comunicazione, muto a fine gara, ha rappresentato una novità assoluta. Una scelta sorprendente.

Come sorprendente è stato vedere partire il pullman della squadra dallo stadio, con il solo autista a bordo e senza passeggeri. La palla, in un primo momento nelle mani di Aurelio De Laurentiis, sempre stato bravo a gestire situazioni intricate con i suoi “colpi di scena”, ritorna nelle mani dei calciatori dopo l’esaustivo comunicato della società che: “procederà a tutelare i propri diritti economici, patrimoniali, di immagine e disciplinari in ogni competente sede. Si precisa inoltre di aver affidato la responsabilità decisionale in ordine alla effettuazione di giornate di ritiro da parte della prima squadra all’allenatore della stessa Carlo Ancelotti. Infine comunica di aver determinato il silenzio stampa fino a data da definire“.
Da questa guerra civile calcistica esce rafforzato il solo Carlo Ancelotti, riferimento, a questo punto, sia della società che dei calciatori. Presidente e allenatore sono costantemente in contatto. A De Laurentiis non è mai passato per la mente di prendere provvedimenti nei confronti del tecnico con il quale è sempre stato in sintonia. Nella normale dialettica che c’è all’interno di un club i due discutono di scelte, prestazioni e risultati, ma la leadership tecnica non è e non sarà in discussione. A Castelvolturno, intanto, si prepara l’importante sfida di sabato contro il Genoa, fondamentale per cercare di tornare tra le prime quattro in classifica, obiettivo minimo in campionato. La speranza è che quanto accaduto possa ricompattare tutto l’ambiente. Non sarà facile perché i segnali vanno nella direzione opposta, ma Napoli è anche la città di San Gennaro, il Santo della liquefazione del sangue e dei miracoli (quasi) impossibili.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou"