Menù Notizie

Auriemma: "Napoli, il piano Spalletti"

di Redazione TMW
Fonte: Raffaele Auriemma per STARCASINO.SPORT
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Se nel Napoli l’obiettivo primario di ogni stagione è sempre l’approdo ai gironi di Champions League, allora il tecnico Luciano Spalletti è l’uomo giusto per provare l’assalto nella prossima stagione di serie A. Da quando il club azzurro ha cominciato a frequentare la massima competizione continentale (era il 2011), non era mai successo di fallire la qualificazione per due stagioni di seguito e il coach di Certaldo ha un curriculum che testimonia la sua particolare predisposizione: nelle ultime 13 stagioni ha centrato 11 volte l’obiettivo ed una di queste si è dimesso prima di completare il campionato. Spalletti non si è nascosto e ha già detto a De Laurentiis che, se gli lascia la squadra così come è, a lui va benissimo per l’obiettivo Champions.

Ma il patron gli ha già detto che così l’organico non resterà e ci sarà la necessità di fare cassa vendendo un paio di pezzi da 90. I nomi? Sono sempre gli stessi: Koulibaly e Fabian Ruiz per introitare una cifra prossima o superiore ai 100 milioni di euro. Ma se non arrivasse l’offerta giusta, il patron azzurro avrebbe intenzione di trattenere in squadra un leader come Kalidou Koulibaly. Su di lui l’agente Ramadani ha registrato l’interesse di tre grandi club, il Bayern, il Manchester City e il Real Madrid, che finora non hanno fatto il passo ulteriore di una richiesta ufficiale. Anche per Fabian Ruiz potrebbe esserci il Real, soprattutto adesso che è arrivato Carlo Ancelotti in panchina: fu lui che chiese al Napoli di prenderglielo tre stagioni or sono.

Una rosa in via di definizione

Per il resto, la formazione di Spalletti potrebbe cambiare poco rispetto alla scorsa stagione. A cominciare dal portiere. Il campionato 2021-2022 potrebbe essere quello della definitiva consacrazione di Meret, con Ospina ceduto al miglior offerente (c’è l’interesse della Juventus sul colombiano), idem per Rrahmani protagonista di un grande finale di stagione: si è procurato due rigori contro Juventus e Fiorentina, che hanno regalato al Napoli altrettante vittorie. Poi, almeno un altro centrale dovrà essere acquistato, magari che abbia le caratteristiche di Raul Albiol nella costruzione “dal basso”. Marcos Senesi, l’argentino del Feyenoord continua ad essere il primo della lista. Se sulla corsia destra è molto probabile l’accoppiata Di Lorenzo-Malcuit, con il francese di rientro dal prestito alla Fiorentina, sul lato mancino qualcuno da prendere sarà necessario, magari dal campionato francese con Mandava e Sabaly in elenco. Se in attacco la situazione potrebbe essere già definita, aspettando le decisioni di Insigne sul rinnovo di contratto, è a centrocampo che il club azzurro sarà chiamato ad una profonda rivoluzione. Bakayoko tornerà al Chelsea dopo la stagione in prestito, Fabian Ruiz sarà ceduto a chi lo vorrà e lo stesso Demme potrebbe prendere altre destinazioni. Su Lobotka, invece, si punta al rilancio dopo l’annata controversa che ha vissuto lo slovacco. Come rinforzo e sempre se dimostrerà di aver recuperato in pieno dall’infortunio, a Spalletti farebbe piacere avere di nuovo l’uruguaiano Vecino dopo l’esperienza in comune all’Inter.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente"
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea"