Menù Notizie

Le pagelle di Fonseca: la sua tattica non paga. Non sembra mai in controllo

di Alessio Del Lungo
Foto

Per Paulo Fonseca quella di ieri è stata la miglior partita della stagione del Milan. I rossoneri però sono stati a lungo in balia del Bayer Leverkusen e i voti per il tecnico non sono molto positivi. L'allenatore è da 5,5 per La Gazzetta dello Sport: "Parte con lo stesso modulo, ma con baricentro più basso. I tedeschi dominano un'ora, poi il Diavolo esce fuori e meriterebbe di più. Solo 2 cambi". Stesso voto per il Corriere dello Sport: "Sceglie una tattica attendista che non paga perché il Milan soffre comunque tantissimo. La sua squadra si accende solo dopo l'1-0: si poteva osare di più fin da subito? Non lo ha fatto neanche lui con i cambi: tutti ruolo per ruolo, senza tentare i 4 attaccanti". Più severo Tuttosport, che gli assegna un 5: "Stringe le ali per fare densità, ma soffre l’ampiezza: i cambi di gioco sui quinti del Leverkusen mandano in crisi il Milan per un’ora abbondante. Non sembra mai in controllo, oltre che senza idee di sviluppo della manovra. I nervi per l’ultima reazione non possono essere sufficienti, come del resto la gestione dei cambi". L'unico quotidiano a giudicarlo sufficiente è il Corriere della Sera: "Sceglie di coprire molto al centro e concedere larghi spazi a Grimaldo e Frimpong. Nel primo tempo rischia troppo, nel finale torna il Milan del derby. I punti, però, sono ancora zero". MilanNews non fa sconti e lo boccia con un 5,5: "Il primo tempo del Milan è in completa antitesi con quanto aveva detto anche alla viglia. Perché ok una difesa attenta, ma rinunciare completamente ad attaccare ha reso facile la vita al Bayer e, soprattutto, ha appiattito mentalmente la sua squadra. Non a caso, dopo il gol di Boniface, è come se il Milan si sia svegliato e abbia messo all’angolo gli avversari. 55 minuti buttati quando il Leverkusen si poteva e doveva aggredire in maniera diversa". Infine è da 5,5 per TMW: "Il ritorno al 4-3-3 fa riaffiorare i dubbi del recente passato. Molto meglio quando entra Morata, ma a convincere poco è stato anche l'impatto emotivo dei suoi ragazzi che nel primo tempo tiravano troppo spesso indietro la gamba".

I voti

TMW: 5,5
La Gazzetta dello Sport: 5,5
Corriere dello Sport: 5,5
Corriere della Sera: 6
Tuttosport: 5
MilanNews: 5,5

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
12:08 Serie A Inchiesta ultras, Lotito: "Scelta la legalità e vivo con la scorta. Ricevo continue minacce" 12:04 Serie DTMW Abete (LND): "Governance di Marani con risultati evidenti in un contesto complesso" 12:00 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 12:00 Serie A Lecce in difficoltà, Coulibaly: "Troppi gol presi in pochi minuti. Mancata concentrazione" 11:57 Serie CTMW Election Day in Serie C. Raggiunto il quorum necessario: al via l'Assemblea Elettiva
11:56 Calcio estero Barcellona, Raphinha: "Dovevamo dare una risposta rapida. De Jong ci dà tanto" 11:53 Serie AVideo Da Taremi-Arnautovic alle risposte che cercava. Le parole di Inzaghi dopo Inter-Stella Rossa 4-0 11:49 Serie CTMW Election Day in Serie C. Lo scatto con Gravina, Marani e Zola prima dell'Assemblea 11:47 Serie CEsclusiva TMW Caldiero Terme, Berti: "Grande appoggio da Marani. Approccio positivo alla C" 11:45 Serie ATMW Camoranesi al Karmiotissa FC: le foto della firma del Campione del Mondo 2006 11:41 Serie CEsclusiva TMW Ascoli, Neri: "Serie C ha una lega credibile. Cosa rara nel mondo del calcio" 11:37 Serie A Ultras Inter, oggi riunione al 'baretto' per eleggere il nuovo direttivo della Curva Nord 11:34 Serie CTMW Election Day in Serie C. Arriva anche Gravina. Stretta di mano Marani-Abete 11:33 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: "C'erano una volta le curve..." 11:30 Serie A Prandelli: "Del calcio non mi manca quasi nulla, ho ciò che mi serve. Ormai ero cotto" 11:26 Calcio estero City, Guardiola si autodifende: "Haaland mai deluso da me. Dobbiamo prenderci cura di lui" 11:23 Serie A Caso ultras, da chiarire il ruolo di Gloria Ferdico. La sorella di Marco è nell'Inter dal 2020 11:19 Serie CTMW Radio Potenza, Macchia: "L'auspicio è avere una classifica migliore a fine girone d'andata" 11:15 Serie A Roma, Ghisolfi: "Contatti per i rinnovi di Zalewski, Pisilli e Svilar: non vogliamo perderli" 11:12 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Lega Pro unica categoria professionistica che non produce debiti" 11:10 Serie CTMW Radio Audace Cerignola, Grieco: "Marani ha portato innovazioni a questa categoria" 11:08 Serie A Caso ultras, Sabatini: "Marotta a Istanbul era seduto accanto a La Russa" 11:04 Serie CTMW Radio Ds Arezzo: "Caputo, una suggestione. Siamo in linea con i programmi" 11:02 Serie CTMW Radio Catania, Pelligra: "Sono venuto dall'Australia per dare supporto a Marani" 11:00 Serie A Osservatori della Juve ieri sera a San Siro: nel mirino il 2007 Andrija Maksimovic 10:56 Calcio estero Arsenal, Arteta elogia Calafiori: "Grande difensore. Vuole la palla ed è coraggioso" 10:53 Serie A Le pagelle di Inzaghi: gestione perfetta delle energie. In A tentenna, in Champions no 10:49 Serie C Cosenza, Mazzocchi: "Alvini tecnico a tutto campo. Il gol? Al servizio della squadra" 10:45 Serie A Ghisolfi: "De Rossi? La decisione ormai è presa. Riso non decide sul mercato della Roma" 10:42 Calcio estero Barcellona, Flick su Yamal: "Cambio giusto, non va presa in considerazione la sua volontà"