Menù Notizie

1 marzo 2009: la follia di Mascara da centrocampo. Il Catania straccia il Palermo per 0-4

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giacomo Morini

Ci sono pomeriggi difficilmente dimenticabili. Alcuni lo sono addirittura per entrambe le tifoserie, da una parte nel bene, dall'altra nel male. L'1 marzo del 2009 al Renzo Barbera di Palermo va in scena uno show totale del Catania. Il derby viene vinto senza sforzo dai rossoblù, complice anche un Amelia non straordinario nelle varie circostanze, ma con una superiorità totale. Anche perché nei primi minuti arriva l'espulsione dell'italo-australiano Mark Bresciano, che lascia in dieci i padroni di casa, in balia degli eventi.

Il primo tempo è agli sgoccioli, il Catania è già avanti due a zero con gol di Ledesma e Morimoto. Un rilancio lungo capita sulla testa di Morimoto, che riesce ad addomesticarla per l'accorrente Mascara. Senza pensarci due volte il fantasista vede dove è Amelia, fuori dai pali, e cerca un drop altissimo, mettendoci tutta la propria forza. Molte volte si incappa in una brutta figura, con tutto lo stadio che ti prende in giro e ti fischia. Impossibile farlo in quell'occasione, perché il pallone sale prima e, con tutta la forza di gravita, scende poi. Amelia non ci può fare niente, perché è una saetta con forza aumentata, neanche raccogliere la sfera dalla rete, visto che esce subito come entra. Il pubblico non può fare altro che applaudire, nonostante la rivalità, la bellezza di un gesto tanto inusuale. Finirà 0-4, con Paolucci a siglare l'ultima rete nella ripresa.

Per spiegare il gol, Mascara lo ripercorre anni dopo. "Se ogni tanto mi rivedo? Capita di discuterne con i miei figli e puntualmente sul telefonino clicchiamo sulle immagini di quel giorno. Se mi emoziono ancora? Sempre. Anche oggi che faccio l’allenatore credo che il calcio sia emozione pura. Non ebbi il tempo di riflettere. Certi gesti sono frutto di follie che non hanno spiegazioni".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo"