Menù Notizie

...con Pietro Lo Monaco

di Alessio Alaimo
“Papu, offerta importante: difficile rifiutare. Se fossi un dirigente dell’Atalanta lo cederei subito. Boga ottima soluzione. Juve, perché Pirlo? Una multinazionale non sceglie i neofiti”
Foto
© foto di Federico Gaetano

Sono le ore del Papu Gomez, che riflette sull’offerta ricevuta dall’Al Nassr. Un ricco biennale con opzione, una scelta di vita oltreché professionale che il Papu vuole ponderare bene prima di prendere una decisione. “Se dovesse andare penso al Catania che avrebbe una plusvalenza importante perché incasserebbe il 30% della vendita”, dice a TuttoMercatoWeb.com l’ex amministratore delegato rossoazzurro, Pietro Lo Monaco.

Alla fine Papu andrà in Arabia Saudita?
“Leggo di un’offerta importante, mi sembra difficile rifiutare. È un 88, ha trentadue anni. Mi piace pensare che possa rifiutare per il legame con la sua attuale squadra. All’Atalanta ha un contratto importante, anche se 7,5 milioni all’anno sono tanta roba. Potrebbe fare ancora anni importanti con la Dea. Ma l’offerta araba è ricca”

Se fosse un dirigente dell’Atalanta che farebbe?
“Lo darei subito. Sono un fautore del vendi, guadagna e pentiti”.

La Dea pensa a Boga.
“Un’ottima soluzione”.

Che mercato stiamo vivendo, direttore?
“Faccio fatica a somatizzare quello che sta capitando. Che calcio è questo? Il calcio è tale se vai allo stadio e c’è la gente a tifare. Il calcio è fatto di passione, entusiasmo. A porte chiuse è tutta un’altra cosa, le ho vissute. E poi giocare senza pubblico causa anche delle perdite. Forse può farcela solo la Serie A. Oggi si fa fatica ad investire”.

La Juve intanto pensa seriamente a Suarez.
“Suarez sta pensando a come risolvere il contratto con il Barcellona, il movimento tra società è difficile da ottenere: più facile che ci siano gestioni tra calciatori. Il Milan ha fatto un’ottima operazione con Tonali, aver riconfermato Ibrahimovic a trentotto anni trasmette comunque una carica vincente. L’Inter è una protagonista, insieme alla Juve: come al solito si contenderanno la vittoria finale anche se non ho ben capito l’operazione Pirlo”.

Non è convinto da Pirlo?
“Non mi convince il concetto. La Juve è un’azienda leader nel mondo e pensare che affidi la gestione tecnica ad un neofita lascia quantomeno dei dubbi notevoli e fa perdere il credo in questo mondo. Un allenatore deve fare esperienza, non basta aver giocato a livelli importanti per guidare una multinazionale. Così cade tutto. Ma abbiamo accettato per tanti anni le multiproprietà come Bari o Salernitana e quindi vale anche questo...”.

E lei?
“Ho la necessità di stare un po’, dopo tanti anni di battaglia, alla finestra. È giusto dedicarsi alla cura della persona. Ci resettiamo. E poi partiamo”.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio
00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva"