Menù Notizie

LND, grave episodio di razzismo contro un guardalinee

di Redazione TMW
Fonte: ESTENSE.COM
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Lo insultano e gli augurano la morte per il colore della sua pelle. Succede a Monselice, in provincia di Padova, dove si gioca una partita di calcio dilettantistico. A subire le offese è un guardalinee. A proferirle sono due persone, di cui una ferrarese.

Il fatto è accaduto domenica 29 settembre durante la partita di calcio Nuovo Monselice–Torre, valido per il Campionato Nazionale Dilettanti di Promozione – girone C. Non appena appreso il gravissimo episodio, il questore della provincia di Padova, Marco Odorisio, ha immediatamente attivato tutti gli accertamenti del caso, interessando in particolare la Digos e la Divisione Polizia Anticrimine, ognuno per gli specifici profili d’interesse.

Dagli approfondimenti sul caso, gli agenti hanno riscontrato come quel pomeriggio, presso lo stadio comunale di Monselice, mentre si stava svolgendo l’incontro di calcio, a partire dal ventesimo minuto del secondo tempo alcuni spettatori, presenti nel settore della tifoseria locale, avevano più volte proferito gravi offese e insulti razzisti al guardalinee, il 30enne ivoriano Amon Kouassi Francis, proveniente dalla sezione Aia di Treviso.

Gli sviluppi acquisiti dal personale della Questura, anche a seguito della querela sporta dalla persona offesa e dalle testimonianze di altri spettatori presenti, hanno consentito di identificare i due tifosi resisi responsabili delle ingiurie e degli insulti a sfondo razzista contro il 30enne assistente di gara.

Gli agenti della Digos e della Divisione Anticrimine, dopo la formalizzazione della denuncia da parte da parte del guardalinee, hanno acquisito il referto arbitrale della gara, riscontrando come gli insulti razzisti, iniziati al ventesimo del secondo tempo della gara, si erano protratti ininterrottamente non solo sino al termine della partita, ma sono proseguiti anche successivamente quando il giudice di linea, uscito dagli spogliatoi, con la propria auto stava lasciando lo stadio. La gravità della situazione aveva anche spinto l’arbitro a sospendere definitivamente l’incontro di calcio.

Grazie alle testimonianze acquisite, sono stati identificati gli autori del grave episodio, un 65enne originario della provincia di Ferrara e un 79enne tifoso monselicense, già conosciuti nel contesto sportivo per analoghi atti di intemperanze, commessi sempre nell’ambito di manifestazioni sportive.

Per loro è stato quindi emesso il provvedimento di Daspo disposto dal questore patavino. La misura, della durata di 5 anni, prevede il divieto di seguire tutte le manifestazioni sportive sul territorio nazionale. Il motivo sono “le invettive e gli insulti razzisti rivolti contro l’assistente di gara dell’arbitro, al quale avevano augurato di tornare nel proprio paese e di morire”.

“Il provvedimento del Questore – spiega la nota della Polizia – è stato adottato vista l’oggettiva gravità di quanto accaduto e la necessità ed urgenza di impedire la reiterazione di comportamenti analoghi, in occasione o a causa di manifestazioni sportive che, com’è noto, si svolgono anche più volte nell’arco della settimana”.

Per i fatti di quella domenica i due destinatari dei Daspo sono anche stati segnalati per il reato di propaganda ed istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, aggravati dall’aver agito in un luogo dove si stava svolgendo una manifestazione sportiva.

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
11:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: dalle sorprese N. Bonfanti-C. Shpendi alla conferma Coda 11:00 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Inter, in difesa il problema è l'età. Da Inzaghi mi aspetto formule diverse di gioco" 10:57 Calcio estero Polonia, Zielinski: "Col Portogallo non ha funzionato. Credo nella rivincita con la Croazia" 10:53 Serie A Legrottaglie: "Quest’anno credo che Napoli e Inter siano un passo ancora avanti sulla Juve" 10:49 Serie C Ascoli, Di Carlo: "Abbiamo rispetto per la Ternana, ma paura di nessuno"
10:45 Serie A L'amministratore delegato di WeBuild: "Due stadi separati per Inter e Milan sono una follia" 10:41 Calcio estero Julian Alvarez e l'Atletico, l'amore non è ancora sbocciato. Chi avrà più rimpianti alla fine? 10:38 Serie A Roma, Pisilli è il gioiellino giallorosso: obiettivo rinnovo di contratto e adeguamento 10:34 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: Cittadella, esonerato mister Gorini 10:30 Serie A Inter, allarme gol subiti: l'anno scorso erano appena 3, oggi sono 9. Soluzioni cercasi 10:27 Calcio estero Portogallo solido, Martinez: "Non vogliamo subire gol. Renato Veiga? Maturo e aggressivo" 10:23 Serie A Buona la prima per Pochettino, gli USA battono 2-0 Panama: Musah in gol 10:19 Serie B Bari, Magalini: "Siamo convinti di avere dei valori, ma dovremo dimostrarlo" 10:15 Serie A Esposito: "Empoli il primo club di A a credere in me. Ho pagato caro il mio carattere" 10:11 Calcio estero L'Aston Villa ha un nuovo gioiello ma Emery non vuole bruciarlo: Duran in rampa di lancio 10:08 Serie A Calaiò: "Senza coppe e con Conte lo Scudetto è davvero possibile per il Napoli" 10:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori dopo l'8ª giornata: Palumbo in salita, Bleve new entry. Male Vivarini 10:00 Serie A Da Okafor e Loftus-Cheek fino a Pavlovic e Terracciano: Milan, novità alla ripresa 09:57 Rassegna stampa Il Napoli prepara un rinnovo da star per Kvaratskhelia: ha già offerto 5 milioni più bonus 09:53 Rassegna stampa Legrottaglie: "Juventus, Vlahovic attaccante completo. Si sente adatto a essere leader" 09:49 Serie A Milan, chi sarà il capitano senza Theo e Calabria? Fonseca sceglierà uno tra Gabbia e Leao 09:45 Serie A Da Nico a Di Gregorio e Conceiçao: la Juventus prepara più di 80 milioni di euro per i riscatti 09:42 Rassegna stampa Lazio, Dele-Bashiru e Tchaouna da potenziare: Noslin può ripetere l'exploit di Verona 09:38 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Zubimendi abbatte il muro danese, gol fondamentale per il balzo in vetta 09:34 Rassegna stampa Juventus, si lavora al difensore e all'attaccante: piacciono Calvert-Lewin e David 09:30 Serie A Milan, in bilico il rinnovo di Theo Hernandez: Monacada segue il belga De Cuyper 09:28 Rassegna stampa Spalletti si gode il suo centrocampo: la Nazionale ha quattro talenti lì in mezzo 09:23 Rassegna stampa Jacobelli: "Diamo a Mancini ciò che è di Mancini: aver intuito il potenziale di Retegui" 09:18 Serie A Milan, pugno duro di Fonseca: Abraham e Tomori rischiano la panchina contro l'Udinese 09:15 Serie A Genoa, da domani ci sarà un Pereiro in più: Gilardino vuole dare un calcio all'emergenza