Menù Notizie

TMW RADIO - Ds Vibonese: "Dal Governo aiuti alla Serie C o sparirà. Anche la B in difficoltà"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Luigi Condò, direttore sportivo della Vibonese, ai microfoni di Francecsco Bemvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Luigi Condò, ds della Vibonese, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'intervento inizia dalla partita con il Catania rinviata per Coronavirus: "Viviamo un periodo difficile, e dobbiamo stare attenti perché tutti possiamo infettarci, ora è toccato a noi. Bisogna cercare di adottare le migliori misure cautelative possibili, ma è normale che ci sia il rischio di infezione. Dobbiamo provare a rispettare alla lettera i protocolli e sperare che il virus piano piano vada via".

Nel vostro girone, inizialmente, c'era anche il Trapani...
"Sicuramente la Serie C è una categoria che va aiutata. Sembrano frasi di circostanza, ma è vero che altrimenti alla lunga la Serie C sparirà: ci sono troppi costi e senza pubblico e sempre meno sponsor. Mi auguro si consideri di aiutare questa categoria che, non dimentichiamo ha fatto venir fuori fior fior di giocatori".

Gli aiuti devono arrivare dal Governo?
"Credo che sia così: la lega sta facendo i salti mortali. Chi sta al potere dovrebbe venire in aiuto al sistema calcistico, e anche al livello sopra. Anche in Serie B non credo che si proceda così tranquilli, secondo me stanno andando in difficoltà pure loro. Chi ha il potere di intervenire è il Governo, e deve tenere in considerazione un movimento che dà da mangiare a migliaia di famiglie".

Che tipo di input ha dato la proprietà della Vibonese? L'obiettivo è salvarsi?
"Sicuramente è quello. Lavoro in una società dove c'è un presidente che non ha bisogno di presentazioni per la persona e l'imprenditore che è. Ho il dovere e il piacere di dare una mano per provare a raggiungere la salvezza, sapendo di essere nel girone, il C, più difficile della Lega Pro".

Quanto perderete senza tifosi?
"La Vibonese vive anche della gente di Vibo che la va a vedere, e questo è un problema che colpisce penso almeno l'80% delle squadre di Serie C. Avere il pubblico quando si gioca per certi obiettivi, poi, sarebbe importante".

Si è perso il momento per dare una sterzata alla lega?
"I tempi erano un po' ristretti, sarebbe una riforma molto importante per il calcio: è una soluzione che stanno valutando, e penso che nel giro di un paio d'anni sarà messa in pratica. Gli sgravi fiscali sono importanti, per alleggerire un po' di costi e far sì che i presidenti siano invogliati a continuare a fare calcio".

Come si vive in Serie C la possibilità che venga tutto fermato?
"Si proverà a fare di tutto per arrivare in fondo al campionato, anche perché i benefit di fermare tutto quali sarebbero? Spero poi che calino i casi per una questione umana e di salute, siamo in una catastrofe".

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
18:49 Serie A Domani Ternana-Ascoli, i convocati di Carrera: recuperati Botteghin e Adjapong 18:45 Serie ATMW Lazio, rifinitura in vista dell'Hellas: Lazzari recuperato, ma a destra giocherà Isaksen 18:41 Calcio estero Barcellona pronto a rinnovare il contratto a Cubarsì: arriverà a guadagnare 12 mln, i dettagli 18:38 Serie A Osimhen in uscita dal Napoli: è il PSG il club in pole per l'acquisto del nigeriano 18:34 Serie B Domani Brescia-Spezia, i convocati di Maran: c'è anche Paghera
18:30 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Obiettivo principale sempre stato seconda stella. Sento la fiducia di Inzaghi" 18:26 Calcio estero Schmidt in bilico: "Se Rui Costa penserà che non rappresento il top per il Benfica lo accetterò" 18:26 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 34^ giornata 18:26 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 18:23 Serie A Castellanos può giocare con Immobile? Tudor: "In un piccolo momento della gara..." 18:19 Serie B Domani Parma-Lecco, i convocati di Malgrati: assente l'ex Inglese 18:15 Serie ATMW Atalanta, Kolasinac e Scalvini ci provano per l'Empoli. Out Toloi e Holm 18:11 Calcio estero West Ham, nessuna decisione su Moyes. Ma il club ha già incontrato Amorim 18:08 Serie A Cagliari, il ds Bonato: "Le ventilate dimissioni di Ranieri ci hanno dato la svolta" 18:04 Serie B Modena-Sudtirol, i convocati di Bisoli: ancora out Duca, Gargiulo, Gerli e Ponsi 18:00 Serie AEsclusiva TMW Ag. Rugani: "Incontro molto positivo con la Juve per il rinnovo, siamo fiduciosi" 17:56 Calcio estero City, sono 115 le accuse in sospeso. L'ad della Premier: "Il caso si risolverà nel prossimo futuro" 17:53 Serie ATMW Milan, continuano i contatti per il rinnovo di Simic. Ci sono due di Premier interessate 17:49 Serie B Sampdoria-Como, i convocati di Pirlo: recuperato Benedetti. Out Barreca 17:45 Serie A Per Motta i giocatori devono sapersi adattare: "Quando Messi giocava in difesa..." 17:42 Calcio estero Enzo Fernandez dopo l'operazione: "Mi trascinavo il dolore da 6 mesi, non lo sopportavo più" 17:38 Serie A Milan, Jovic salta la Juventus: affaticamento muscolare per l'attaccante 17:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Col Cittadella gara sporca, dobbiamo mantenere la calma" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte-Napoli: ecco l'offerta di ADL. Serie A, le probabili formazioni 17:26 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Ora dobbiamo solo competere. Non possiamo controllare ciò che fa il City" 17:23 Serie A Juventus, casting in regia: da Zubimendi a Taylor, i nomi nel mirino dei bianconeri 17:21 Serie A Cosa manca alla Juventus per vincere lo Scudetto? Per anni le risorse finanziarie 17:19 Serie B Ascoli, Carrera: "Ternana? Partita da giocare sui nervi, fondamentali i dettagli" 17:15 Serie A Lecce, Gotti: "I ragazzi devono sapere che conta solo la salvezza aritmetica" 17:11 Calcio estero Guido Rodriguez: "Non so se rinnoverò col Betis, non voglio creare false aspettative"