Menù Notizie

Cosa manca alla Juventus per vincere lo Scudetto? Per anni le risorse finanziarie

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel corso della sua conferenza stampa prepartita, Massimiliano Allegri ha risposto alla domanda su cosa manca alla Juventus per vincere lo Scudetto. "Su questo deve rispondere la società e chi fa il mercato. Io faccio l'allenatore e non il mercato. Dico solo che dobbiamo essere concentrati su cosa fare, non abbiamo raggiunto l'obiettivo della Champions che per noi è molto importante. A livello tecnico, perché ti porta a giocare la Champions League, una Supercoppa, la Coppa Italia. Sarebbe una Juventus impegnata su più fronti, oltre il campionato. Poi c'è l'aspetto economico, che aiuterebbe il club ad avere risorse importanti. Noi dobbiamo rimanere concentrati su quello che c'è da fare, ci sono 15 punti in palio, dietro stanno facendo punti e domani serve fare una partita cercando di tornare a vincere in campionato e non sarà facile".

Una non risposta, probabilmente per non scaricare il barile. Se è vero che da una parte quella della Juve è una rosa molto costosa, si può dire che sia anche competitiva? Szczesny e Perin sono gli stessi portieri degli Scudetti, ma entrambi con qualche anno in più. Stesso discorso per Rugani, buona riserva, mentre Alex Sandro è sopportato. Gatti è la classe operaia che va al potere, mentre Danilo prima giocava in un altro ruolo. L'unico investimento forte è stato fatto per Bremer. Sulle fasce Cambiaso e Kostic sono due discreti giocatori, ma non al livello dei predecessori (almeno per ora, per l'italiano), mentre a centrocampo Pogba è stata un'assenza importante, come quella di Fagioli. Davanti Chiesa non ha mai brillato, così come Kean, Milik a sprazzi, Yildiz è giovane, Vlahovic alle volte è isolato.

Economicamente la Juventus si è strozzata con le sue mani. Con ingaggi da paura (anche a giocatori in là con l'età) e un rosso strutturale da Cristiano Ronaldo in poi. Probabilmente se Agnelli non avesse deciso di togliere tutti i giocatori del campionato italiano alle concorrenti, promettendo stipendi da 4 milioni a 18 giocatori in rosa, ecco che la Juve avrebbe svoltato più rapidamente dal punto di vista tecnico. Perché ci sarebbe stato più agio finanziariamente. Invece così i margini di manovra erano davvero risicati: dall'anno prossimo qualcosa potrà cambiare, considerata la filosofia attuale. Ma colmare il gap non sarà semplice (con o senza Allegri).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che possa esaltare Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan
09:57 Calcio estero Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate