Menù Notizie

Ternana, Partipilo: "Restare a casa per tutelare la nostra salute"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Una grande stagione con la Virtus Francavilla, poi un quadriennale con la Ternana e la possibilità di essere protagonista in una piazza molto importante per la serie C. Anthony Partipilo non vede l’ora di tornare in campo per dare il suo contributo e vivere un finale di campionato in prima linea sognando la coppa Italia e la promozione attraverso i playoff. Intervistato dalla redazione di tuttoc.com, il fantasista ha parlato con la maturità del veterano affrontando anzitutto le tematiche di strettissima attualità.

Coronavirus che flagella l’Italia. Qual è il suo pensiero?

“Anzitutto prego per tutte le persone che stanno soffrendo tanto, soprattutto in Lombardia. E’ un problema che abbiamo preso sottogamba paragonandola ad una normale influenza, ma ora è scoppiata questa pandemia che speriamo finisca presto. E’ un incubo, ma dobbiamo reagire e restare a casa per tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari. Non possiamo fare altro che attenerci alle direttive del Governo”.

Quanto si soffre senza vedere i propri cari?

“Sono rimasto a Terni, è dall’otto marzo che sono chiuso in casa e non vedo la mia famiglia, mio figlio e mia moglie ed è una situazione che ti fa soffrire. Con la mia compagna ci siamo conosciuti da ragazzini, siamo in attesa del secondo bambino e questa cosa ci dà felicità: in questo momento c’è tanto bisogno di aggrapparsi a tutto per ritrovare sorriso, fiducia e speranza. Ma stare lontano dagli affetti più cari è dura, ogni volta che suona il telefono hai sempre paura che ti possano dare qualche brutta notizia e l’ansia è quotidiana”.

Come vive un atleta questa situazione forse unica nella storia del calcio?

“Non ci stiamo allenando da quando è arrivato il decreto governativo, la società ci ha dato un programma da svolgere in casa per quanto possibile. Qualche esercizio ci aiuta, ma la palestra è una cosa completamente diversa e non possiamo nemmeno correre. E’ tutto  veramente molto strano”.

Come andrà a finire secondo lei? Si tornerà in campo?

“Speriamo che per maggio si possa tornare a giocare, senza campo da calcio è durissima. Prima parlavo con mia moglie, paradossalmente chi sta continuando a lavorare ha almeno una valvola di sfogo. Lo sport è la mia vita, il pallone mi manca ma la prima cosa è la salute e dobbiamo attenerci alle regole. Se tutto rientra nei tempi giusti mi piacerebbe giocarci questa finale di coppa Italia perché l’abbiamo meritata, è il nostro obiettivo principale senza dimenticare il campionato. Vogliamo essere protagonisti nei playoff e regalare tante soddisfazioni al nostro pubblico”.

Come mai questo rendimento così altalenante della Ternana?

“Abbiamo fatto un girone d’andata importante, la Reggina ha fatto un qualcosa fuori dal comune e proprio per questo non abbiamo chiuso al primo posto. Nel ritorno abbiamo pagato a caro prezzo lo scontro diretto e il ko interno col Francavilla, ma ritengo che il periodo nero sia stato messo alle spalle. Ricominciare tra tante settimane permette di azzerare tutto e ritrovare convinzione e motivazione, come se fosse la prima giornata di campionato”.

Giusto ripartire da mister Gallo?

“Il presidente ha dato fiducia all’allenatore, a giugno si tireranno le somme e toccherà alla società fare le valutazioni. Si inizia insieme e si chiude insieme, è questa la politica. Non dimenticherei che è stato fatto un cammino importante e un periodo di calo ci può stare, va anche detto che nel nostro girone ci sono realtà come Reggina, Bari, Monopoli e Potenza che viaggiano a ritmi altissimi. Cambiare non serviva, il gruppo è compatto e abbiamo stima del nostro mister. Abbiamo una coppa da poter conquistare, in classifica possiamo recuperare terreno e andremo avanti così”.

La sua stagione è stata abbastanza positiva, ma forse Terni non ha ancora ammirato il vero Partipilo…

“L’anno scorso ho fatto 10 gol a Francavilla da seconda punta, ad ora sono a sei in campionato e tre in coppa. Sono un ragazzo umile, che si mette in competizione e che non pensa mai a sé stesso .Conta la squadra e so che in attacco ci sono giocatori di spessore. Non sono un bomber, certamente ho sbagliato qualche gol e un rigore contro la Cavese. Mi dispiace, ma spero sempre di migliorare e di dare un mio contributo. Sarebbe bellissimo chiudere sempre in doppia cifra, ma conta il bene della squadra. Ho ancora tre anni di contratto con la Ternana, vorrei arrivare in B con questa maglia .Tocca a me dimostrare sul campo di meritarlo”.

Come immagina il suo futuro?

“Non ho un sogno nel cassetto, vivo alla giornata e penso al momento presente. Non voglio mai demoralizzarmi: a volte se ti fissi su un obiettivo e non lo raggiungi rischi di subire un contraccolpo psicologico. Sono felice così, chiaramente mi piacerebbe andare in serie B. E’ una categoria che ho sfiorato tante volte, ma tocca a me dimostrare di meritarla”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"