Menù Notizie

3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Gli spari a Ciro Esposito

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sabato 3 maggio 2014, all'Olimpico di Roma, c'è in programma la finale di Coppa Italia fra Fiorentina e Napoli. C'è però un clima di tensione, in particolare fra i tifosi azzurri e quelli romanisti. Così c'è un corteo di tifosi napoletani che percorre viale di Tor di Quinto, direzione stadio, scortato dalla polizia. Si sentono però alcuni colpi di pistola - sette - con tre ultrà napoletani che cadono a terra. Gli scontri avvampano, perché migliaia di persone assaltano le forze di polizia, distruggendo due auto e un blindato. Sul campo di battaglia ci rimane Ciro Esposito, tifoso napoletano, le cui condizioni sono disperate sin dal principio. A sparargli è stato un ultrà romanista, Daniele De Santis, noto per avere fatto sospendere dieci anni prima il derby a causa della diffusione della fake news di un bambino travolto e ucciso fuori dall'Olimpico.

La finale si giocò comunque, con delle trattative fra la polizia e Gerry 'a Carogna, uno dei capi ultrà del Napoli che indossava la maglietta "Speziale libero", in sostegno all'ultrà condannato per la morte di Filippo Raciti del 2 febbraio 2007. Ciro Esposito morirà 53 giorni dopo nel reparto di Rianimazione dell'Ospedale Gemelli dove era ricoverato.

La morte sopraggiunse "per insufficienza multiorganica non rispondente alle terapie mediche e di supporto alle funzioni vitali", precisò Massimo Antonelli, direttore del Centro rianimazione del Gemelli, che espresse, a nome di tutto il reparto, "profondo cordoglio e vicinanza ai genitori di Ciro in un momento di dolore per la perdita del proprio figlio". Fiorentina-Napoli, per la cronaca, finì 1-3.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla sfortunata deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson
08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang