Menù Notizie

Robur Siena, il medico sociale: "Protocolli inattuabili nelle strutture della società"

di Claudia Marrone
Foto Articolo

Attraverso una nota ufficiale, la Robur Siena ha riportato la lettera a lei indirizzata dal dottor Domenico Di Mambro, responsabile sanitario club che ha espresso le difficoltà di applicazione dei protocolli sanitari in caso di ripresa sia delle attività di gruppo che del campionato: “Ho deciso di mettere ufficialmente a conoscenza la società delle mie intenzioni, sottoponendo alla presidente le problematiche che caratterizzano una possibile ripartenza degli allenamenti di gruppo e del campionato. La gestione dei protocolli presentati dalla FIGC e licenziati dal Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute prevedono che sul responsabile sanitario della società, figura oltretutto non riconosciuta a livello federale, si riversino oneri lavorativi difficilmente rispettabili, in virtù del fatto che, come nella maggior parte dei casi in serie C, il mio impegno nel calcio è secondario rispetto all’attività che svolgo. Da un punto di vista deontologico inoltre non ritengo etico che ci sia una gestione del gruppo che preveda una quantità di tamponi e test sierologici spropositata rispetto a quella messa a disposizione alla popolazione. Personalmente, lavorando in una struttura ospedaliera, ritengo inattuabile la sospensione di quella mia primaria attività nel periodo di ripresa o addirittura per un regime di quarantena nel malaugurato caso si dovesse verificare un soggetto positivo all’interno del gruppo squadra: con i calciatori e lo staff tecnico dovrebbero rimanere isolati due settimane (che potrebbero aumentare con ulteriori casi positivi) professionisti che non hanno come impiego principale quello nella Robur Siena, appartenenti allo staff medico ma anche agli altri settori della società, producendo un danno evidente e facilmente comprensibile a tutti. L’applicazione dei protocolli attuali risulta praticamente impossibile nelle strutture che ogni giorno utilizza la società. Non mi inoltro sulla valutazione dei costi in quanto questo aspetto è di competenza della società, ma vi garantisco che sarebbero molto onerosi. Ho avvertito la presidente Anna Durio che nel caso in cui il prossimo 8 giugno venisse deciso per la Lega Pro di riprendere le attività agonistiche non mi sarebbe possibile ottemperare alla richieste presenti nei protocolli e pertanto mi dimetterei dal ruolo di responsabile sanitario della società”.

Altre notizie
Giovedì 01 Ottobre 2020
15:05 Calcio estero TMW - Una nuova punta in arrivo per Mourinho: il permesso di lavoro, poi Vinicius agli Spurs 15:04 Calcio estero Francia, i convocati di Deschamps per la Nations League: c'è il bianconero Rabiot 15:00 Serie A LIVE TMW - E' il grande giorno dei sorteggi dei gironi Champions. Seguilo su Tuttomercatoweb 15:00 Serie A È il giorno del sorteggio Champions: Pirlo guida la carica degli allenatori esordienti 14:58 Serie A Napoli, effettuato il secondo giro di tamponi: domani l'esito. Sabato terzo giro di test
14:57 Serie C TMW - Juve Stabia, ecco il rinforzo in attacco: arriva lo svincolato Bubas 14:53 Serie A Roma, si avvicina il ritorno di Smalling: ridotta la distanza con il Manchester United 14:51 Serie A TMW - Inter, le cifre per Dalbert al Rennes: 2 milioni per il prestito e 12 per il diritto di riscatto 14:49 Serie C TMW - Catania, il rinforzo per la fascia arriva dal Padova: vicino Piovanello 14:45 Serie A È il giorno del sorteggio Champions: dal Milan all'Anderlecht, le assenti illustri 14:42 Serie A La Lega Serie A ha deciso: con 10 positivi ogni club potrà chiedere il rinvio. Ma solo una volta 14:42 Serie A Il Milan cerca la stretta sul difensore centrale: tutti i nomi per il rinforzo per Pioli 14:39 Serie A Inter, Dalbert al Rennes in prestito con diritto di riscatto: domani le visite mediche 14:35 Calcio estero TMW - Besiktas, arriva il terzino destro: preso Rosier dallo Sporting 14:34 Serie A TMW - Parma, Da Cruz verso il ritorno in Olanda: ci sono Zwolle, Groningen e Feyenoord 14:33 Altre Notizie TMW RADIO - Stringara: "Giusto rinviare Genoa-Torino. Questa Atalanta è da Scudetto" 14:32 Serie A UFFICIALE: Hellas Verona, depositato il contratto del centrocampista Bachir Mané 14:32 Serie A LIVE TMW - Fiorentina, Iachini: "Giusto rinviare Genoa-Torino. Sarebbe stata una gara falsata" 14:30 Serie A Champions, è il giorno del sorteggio: novità e ritorni. Tre esordienti assolute 14:29 Altre Notizie TMW RADIO - De Canio: "Inter, Hakimi mi ha stupito. L'Atalanta è un vero capolavoro" 14:27 Calcio estero UFFICIALE: Wolfsburg, cinque anni di contratto per Baku. Arriva dal Mainz 14:27 Serie C LIVE TMW - Serie C, le ufficialità di oggi: Giana Erminio, torna Maltese. Contratto annuale 14:24 Serie A Serie A, il nuovo programma della terza giornata dopo il rinvio di Genoa-Torino 14:23 Altre Notizie Champions League, la UEFA svela il pallone ufficiale della fase a gironi 2020/21 14:19 Serie B UFFICIALE: Venezia, Ceccaroni rinnova per quattro anni. Scadenza fissata al 2024 14:15 Serie A È il giorno del sorteggio Champions: il miglior e il peggior girone per Inter, Atalanta e Lazio 14:13 Serie A Serie A, il Consiglio di Lega ha deciso: rinviata la sfida Genoa-Torino 14:12 Serie A Roma, Zubiria: "Kumbulla investimento in linea con i progetti del club" 14:12 Serie A LIVE TMW - Kumbulla: "Quando mi ha chiamato la Roma non ho esitato. Covid? Non siamo preoccupati" 14:10 Serie A TMW - Rinvio Genoa-Torino, Cairo: "FIGC e Lega devono stabilire una regola che valga per tutti"