Menù Notizie

Maspero: "Pro Piacenza, non mi sento tradito. Ho dato il 100%"

di RMCSport Redazione
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Riccardo Maspero, ex giocatore anche della Fiorentina e ultimo allenatore del Pro Piacenza, a RMC Sport Live Show ha parlato così: "L'esperienza al Pro Piacenza per com'è andata a finire è stata molto negativa. Io ero arrivato con grande entusiasmo e il presidente aveva dato le garanzie economiche. Mi sono trovato dunque in una realtà in cui le cose erano partite male ma sembrava che tutto potesse ripartire al meglio. Ho trovato un gruppo di ragazzi eccezionali e di uomini veri, ciò che hanno subito loro è qualcosa di davvero brutto. In Serie C ci sono i giocatori che vivono di quello che guadagnano. Loro hanno fatto veramente gruppo dando dimostrazione di essere grandi professionisti".

Questa situazione si poteva evitare secondo lei?
"Si sperava che si potesse fare qualcosa di diverso perché il presidente dava le garanzie. Il presidente aveva convinto i giocatori che gli hanno dato fiducia per mesi. Anche io ho dato fiducia fino alla fine al presidente fino all'ultima gara che non abbiamo giocato. Lì ho capito che non potevo più andare avanti e mi sono dimesso".

Verso il presidente Pannella che cosa prova?
"Lui mi ha scelto e mi ha dato fiducia e io da allenatore ho fatto il mio lavoro fino alla fine. Non mi sento tradito perché i presidenti hanno le loro motivazioni e sono i padroni del gioco, sono loro che determinano. Dispiace perché adesso sono tagliato fuori da tutto perché i due mesi più importanti per un allenatore sono passati. Spero che la squadra ora venga esclusa dal campionato così anche io posso rientrare in gioco. Io ho fatto il massimo per il Pro Piacenza. Certe situazioni non devono neanche iniziare, ci devono essere regole precise che vanno rispettate. Non si può arrivare a rovinare famiglie intere com'è stato fatto anche a Piacenza".

Cosa ti aspetteresti a livello federale?
"L'unica cosa da fare è dare delle regole da rispettare. A fine campionato si dà tempo un mese alle società per mettere le carte in regola e ripartire, questo deve essere il punto di partenza. Ci devono essere regole precise e chiare per non sbagliare".

Nel tuo futuro cosa c'è?
"Non mi dispiacerebbe allenare all'estero. Io ho sempre l'entusiasmo per lavorare e sicuramente qualsiasi chiamata dovesse arrivare la prenderei in considerazione soprattutto dal punto di vista tecnico".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"