Menù Notizie

5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di MB/Image Sport

Ventidue anni fa l'Inter si suicidava metaforicamente perdendo 4-2 nella Capitale contro la Lazio e regalando lo scudetto alla Juventus in una giornata che è passata alla storia del calcio. All'Olimpico i tifosi biancocelesti tifavano in maniera evidente per i nerazzurri gemellati per scongiurare che il titolo potesse essere vinto dalla Roma. Dunque si giocava all'Olimpico, ma era come se si fosse a San Siro. Il problema è che i calciatori non erano della stessa idea e volevano giocarsi tutto sul campo.

Il gol di Vieri al 18' sembrava il preludio a una festa degli ospiti. Il bomber italiano sfruttava un'indecisione di Peruzzi e portava in vantaggio la squadra di Cuper. In Piazza Duomo a Milano cominciavano già a esultare, prima però di interpellare Karel Poborsky, lo stesso che nel '96 con la Repubblica Ceca aveva eliminato l'Italia all'Europeo che si disputò in Inghilterra. La rete dell'1-1 però sembrava un semplice incidente di percorso, anche perché il gol di Di Biagio sugli sviluppi di un corner non faceva percepire quello che da lì a poco sarebbe successo. La Juventus dilagava a Udine, ma poco contava, perché l'Inter non stava sbagliando niente. Gresko sul finire della prima frazione però sbagliava grossolanamente la lettura di un pallone alto e ancora Poborsky siglava il 2-2. Nerazzurri in bambola, Olimpico ammutolito. Nella ripresa Diego Simeone e Simone Inzaghi arrotondavano il punteggio, infliggendo un dolore ancor più grande a tutto il popolo dell'Inter. Il resto è noto con Ronaldo in lacrime e la disperazione di tutti i nerazzurri. Di seguito le formazioni di quella partita:

Lazio (4-4-1-1): Peruzzi; Stam, Nesta, Couto, Favalli, Poborsky, Giannichedda, Simeone (33'st Baggio), Stankovic (16'st Cesar); Fiore; Inzaghi. Allenatore: Zaccheroni.

Inter (4-4-2): Toldo; J. Zanetti, Cordoba, Materazzi, Gresko; Conceicao (15'st Dalmat) , Di Biagio, C. Zanetti (27'st Emre), Recoba; Ronaldo (33'st Kallon), Vieri. Allenatore: Cuper.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:45 Serie ATMW Montero stamani ha concluso la stagione con l'U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:45 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia