Menù Notizie

Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli?

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il sogno di Gianluca Gaetano è sempre stato giocare nel Napoli, fin da piccolo. Il centrocampista classe 2000 però è andato oltre, ha addirittura vinto uno scudetto con il club della sua città, il terzo della storia della società partenopea. Entrato nel 2011 nel settore giovanile degli azzurri, esordisce nel 2019 in Coppa Italia, ma la sua prima vera stagione con i grandi è quella successiva, quando gioca in pianta stabile in prima squadra. Lo spazio per lui è poco, l'unica soddisfazione è il debutto in Champions League, poi a gennaio è costretto ad andare in Serie B alla Cremonese dove gioca 15 partire e segna 3 gol. Il suo impatto è positivo, tale da convincere la società a confermarlo per il 2020-2021: 36 presenze tra Serie B e Coppa Italia e 7 gol. Numeri più che importanti, che però non sono ancora abbastanza per una chance nel massimo campionato: due presenze con il Napoli nel 2021-2022 e un'altra stagione a Cremona, questa volta condita da 7 gol in 35 gare e dalla promozione in A.

Finalmente la dirigenza si convince: è pronto per il Napoli. Il 2022-2023 non lo dimenticherà mai, impossibile farlo: cresce all'ombra di campioni, nella ex squadra del suo idolo Hamsik, a cui ha detto di ispirarsi, agli ordini di mister Luciano Spalletti. Il massimo che un napoletano può desiderare? Quasi. Il dettaglio da aggiungere è il titolo, che conquista totalizzando 8 presenze e segnando anche un gol contro l'Inter. Il resto vale per il curriculum, come i 3 match in Champions. La rivoluzione estiva non lo tocca, viene confermato e spera di avere più spazio, ma l'annata travagliata del Napoli non lo aiuta: solo 13 presenze tra tutte le competizioni e un gol fino a gennaio 2024.

Gaetano è di nuovo di fronte a un bivio e sceglie la soluzione forse più difficile. Se ne va in prestito a metà stagione in una squadra in grande difficoltà come il Cagliari con l'obiettivo di trovare minutaggio e convincere gli addetti ai lavori che può stare in una big come il Napoli. L'italiano va ben oltre le più rosee aspettative e realizza 4 gol nei primi 9 incontri disputati. Il risultato è ovvio: tutti gli occhi adesso sono puntati su di lui, ci si aspetta l'esplosione definitiva da un momento all'altro. Il dilemma a questo punto è sempre il solito: sarà pronto per giocare da protagonista nella squadra del suo cuore? In estate il Napoli deciderà, ma sicuramente le pretendenti non mancheranno. Oggi Gianluca Gaetano compie 24 anni.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Thomas Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce
19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro"