Menù Notizie

La Serie C a 90' dal termine. Grosseto e Vibonese già in D, chi retrocederà nel Girone A?

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico Gaetano

Poco più di 24 ore e prenderà il via la 38^ e ultima giornata del campionato di Serie C, che si giocherà tra domani e domenica, con le gare di ogni singolo girone che prenderanno il via in contemporanea. Ad aprire le danze il Girone B, in campo domani alle 17:30, mentre domenica alle 14:30 scenderà in campo l'A, alle 17:30 chiuderà il C.
Sarà quindi tempo di verdetti: Grosseto e Vibonese sono già retrocesse in Serie D, ci sarà solo da scoprire chi sarà la squadra che nel Girone A dirà addio al professionismo senza neppure passare dai playout
.
Andiamo quindi ad analizzare la situazione.

GIRONE A: Seregno a 33 punti, Giana Erminio a 31 e Legnago a 30: questa, a 90' dal termine, la situazione nella parte bassa della classifica del raggruppamento. Vietati calcoli, quello che conta per tutte le formazioni è vincere, sperando in passi falsi delle altre: soprattutto per quanto riguarda Giana e Legnago, con i veneti che dalla loro hanno nel caso gli scontri diretti a favore (che non hanno invece contro l'altra formazione lombarda). A proposito di scontri diretti, Giana penalizzata anche contro il Seregno.

GIRONE B: La sconfitta contro la Lucchese e la contemporanea vittoria dell'Imolese hanno spento le speranze del Grosseto, che lo scorso weekend si è trovato a -4 dai rossoblù, e con una sola gara - quindi 3 punti - da poter giocare: per i maremmani è stato l'addio al professionismo. Nell'anno in cui la famiglia Ceri, a metà stagione, ha ceduto le quote dando il là per una rivoluzione societaria e tecnica che non ha portato frutti.

GIRONE C: Con l'esclusione del Catania, che ha portato un numero dispari di squadre in questo raggruppamento, si è abolita la retrocessione diretta, ma per la Vibonese non c'è stato scampo: presentandosi come penultima - etnei virtualmente ultimi - doveva non staccare di oltre 8 punti il Potenza, ma il ko sul campo dell'Avellino non ha lasciato scampo. I lucani sono a -15.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco"