Menù Notizie

Il Montevarchi è in Serie C: "L'orgoglio della squadra più antica della Toscana"

di Redazione TMW
Fonte: Fabrizio Caianiello per gianlucadimarzio.com
Foto
© foto di Marcello Sani Ph

L'impresa adesso è completa: l’Aquila Montevarchi è in Serie C. La squadra allenata da Roberto Malotti, battendo la rivale Sangiovannese, ha staccato definitivamente l'inseguitrice Trastevere, certificando il dominio nel girone E di Serie D. 68 punti in classifica, frutto di 20 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte.
Numeri che consentono ai toscani di tagliare il traguardo con una giornata di anticipo in una stagione difficilissima che ha visto diversi calciatori colpiti dal Covid. Come dimostra il focolaio scoppiato nello spogliatoio lo scorso dicembre, che aveva costretto la squadra a dover recuperare ben cinque partite. Ostacoli superati brillantemente: "Non è stato semplice ma il covid, fortunatamente, ormai è solo un brutto ricordo", commentano i protagonisti. Adesso c'è solo da festeggiare. Fuochi d'artificio nel piccolo stadio 'Brilli Peri' che, per l'occasione ha riaperto le porte ai tifosi che hanno assistito alla gara in diretta Tv su un maxischermo allestisto dalla società. "Ma è la festa di tutta la città", ha rimarcato il presidente Angelo Livi.

"SIAMO LA SQUADRA PIU' ANTICA DELLA TOSCANA"

#Ilclubpiuanticodellatoscana è un hashtag che ultimamente spospola da queste parti. La società nacque nel 1902 con il nome di “Società Ciclistica Aquila” e da allora, tra alti e bassi, ha conosciuto soprattutto le categorie dilettantistitiche, fatta eccezione per qualche parentesi nella vecchia serie C. Oggi questo centro di quasi 24.000 abitanti in provincia di Arezzo ha raggiunto il punto più alto e prestigioso della sua vita calcistica.

'Sliding doors' del campionato la vittoria di Siena, alla quart'ultima giornata. In 29 precedenti i rossoblù non avevano mai violato l’Artemio Franchi. Una storia nella storia. In una stagione dove in serie C c’è stata l’ecatombe delle toscane, arriva, dunque, un segnale di riscatto dal territorio: "Siamo la squadra più vecchia della regione", rivendicano con orgoglio i dirigenti. L'Aquila Montevarchi è in Serie C: "e non saremo una semplice meteora".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano