Menù Notizie

L'Editoriale sulla C - Qualcuno vuole la promozione in Serie B?

di Luca Bargellini
Editoriale di Luca Bargellini per TuttoC.com
Foto

All’improvviso sembra proprio che nessuna delle tre capoclassifica voglia la Serie B. Virtus Entella (che comunque deve giocate questa sera il match del 33° turno contro il Novara), Pordenone e Juve Stabia in queste settimane hanno tirato il freno. E’ vero, un campionato così lungo e logorante come quello di C porta ogni squadra ad avere un periodo di appannamento: al tempo stesso, però, è particolare vedere come le tre leader indiscusse fino a poco tempo fa siano andate in difficoltà in contemporanea.

I numeri come al solito parlano chiaro. Nelle ultime dieci gare i Diavoli Neri, che ha avuto una stagione comunque particolare e tribolata dai mille recuperi, ha perso quattro punti nei confronti del Piacenza e ben nove del Pisa di Luca D’Angelo autore di due mesi pazzeschi dopo aver sofferto non poco a cavallo del nuovo anno.
Situazione simile nel Girone B con i Ramarri che hanno perso due punti nei confronti della Triestina, colpevole nel weekend di aver mancato un’occasione importante di accorciare verso la vetta perdendo contro una Imolese in grande spolvero, e tre nei confronti della Feralpisalò che ieri si è fatta fermare da una Giana Erminio che, per l’impegno, meriterebbe ben più della terzultima posizione.
Infine le Vespe di Fabio Caserta che, dopo aver dato l’impressione di aver già ucciso il Girone C, è finita in standby. Nessun crollo sia chiaro, anche perché le Vespe alla fine hanno perso una sola gara, bensì una serie interminabile di pareggi (8 nelle ultime 15 giornate) che hanno permesso al Trapani di guadagnare otto punti nelle ultime 10 giornate e 4 al Catanzaro.

Cos’è, dunque, lecito attendersi nella volata finale? Molto dipenderà dagli scontri diretti. Iniziando proprio da quello del prossimo weekend fra Juve Stabia e Trapani che potrebbe dare una nuova scossa ai campani, considerando anche che la truppa di Vincenzo Italiano prima della fine dovrà misurarsi anche contro altre formazioni di livello come Viterbese e Catanzaro.
Con un solo scontro diretto è anche il finale di stagione del Pordenone, proprio all’ultima giornata contro la Feralpisalò sulle sponde del Garda. Lo stesso avversario che attenderà qualche giorno prima la Triestina di Pavanel.
Infine l’Entella che ha, fra le tre capoclassifica, il calendario più duro, con Arezzo e Piacenza nelle prossime due giornate e l’ultima stagionale contro i “vecchietti” terribili della Carrarese.

Intanto, in tutto questo turbinio di incroci e dubbi esistenziali, c’è chi ha già portato a termine la sua missione: è il Lecco prima promossa in Lega Pro dalla Serie D. Applausi dunque per i ragazzi di Marco Gaburro e un benvenuto sincero a loro fra i Pro. Godetevi i festeggiamenti al massimo. Il prossimo anno vi aspettiamo carichi e determinati.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino"
16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura"