Menù Notizie

Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale"

Live TMW
di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

14,47 - Il vice allenatore dell'Inter, Massimiliano Farris, commenta la gara vinta a San Siro contro il Torino. Diretta testuale a cura di TMW.

15.08 - Inizia la conferenza stampa.

Oggi poco turnover, pensavate che il Torino approcciasse la partita in quel modo?
"Sì, probabilmente era anche giusto concedere ai giocatori che hanno giocato di più in stagione, a parte le defezioni forzate, e credo che se lo aspettasse anche il pubblico. Il Torino ha fatto una partita molto seria, squadra complicata come dimostra il fatto che siamo passati in vantaggio solo dopo l'espulsione".

Calhanoglu regista è nato come soluzione di emergenza?
"Diciamo che è un po' l'evoluzione del calcio, Calha è un giocatore totale e la cosa è stata provata prima. Era una soluzione valida, fino all'anno scorso avevamo un titolare nel ruolo. Si sono viste le qualità di Calhanoglu, ha voluto imparare le cose che non conosceva. Tutti riconoscono i gol e i passaggi smarcanti, ma Calha è stato un bel muro davanti alla difesa".

Pioli ha detto che l'Inter era sempre la squadra più forte e che i complimenti sono facili quando si vince.
"Credo che si sia già risposto. Noi abbiamo ottenuto tanti risultati, Stefano ha fatto il suo lavoro ed è un amico: abbiamo giocato insieme e ha fatto un grande lavoro. Ora pensiamo a goderci questa Inter".

Lei milanese e interista, ha avuto il compito di portare l'interismo nello spogliatoio.
"È uno spogliatoio al 100 per cento interista, non è tanto il discorso del tifo che ti fa gustare e soffrire in maniera particolare. Però abbiamo perso giocatori importanti, lo sanno tutti, ma ci siamo ritrovati con un gruppo di ragazzi fantastici con i quali è stato un piacere lavorare. Quest'anno è stato sempre un piacere andare a lavorare al centro sportivo, ci ritrovavamo spesso prima dell'allenamento".

Quale ritenete sia stata la svolta del campionato?
"Diciamo che non è una partita di per sé. Quando siamo andati a Riyadh, avevamo la preoccupazione di dover giocare una partita, poi siamo stati bravi a giocare la finale e vincere un trofeo. In quelle due partite c'era il rischio di andare sotto in classifica, poi siamo andati a Firenze senza due giocatori importanti e anche quella è una svolta. La squadra ha fatto una partita strepitosa e al termine di quel ciclo lì abbiamo avuto lo slancio decisivo".

Avete creato un modello a livello tecnico e tattico?
"Direi che il ciclo è aperto, è chiaro che questo scudetto è un timbro che valorizza anche gli anni precedenti. La società ci è stata sempre vicina e il mister ha tenuto il timone dritto anche nei momenti difficili. Quest'anno ci ripaga, abbiamo trovato la coesione giusta con i ragazzi e siamo convinti ci sia la possibilità di portare avanti qualcosa di grande".

Sanchez può giocare ancora ai massimi livelli?
"Nessun dubbio. Fa ridere parlare di lui, la sua carriera ne parla per lui. Ma prima del giocatore viene l'uomo: Alexis è un ragazzo fantastico che ha saputo dare consigli ai ragazzi più giovani. Disegna calcio, è divertente lavorare con lui: non so quale sarà il futuro, ma se dovesse rimanere con noi sicuramente farebbe bene".

15.17 - Conclusa la conferenza stampa di Farris.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
16:19 Calcio estero Real Madrid, Bellingham incorona Vinicius Junior: "È il miglior giocatore al mondo" 16:15 Serie A Napoli, disastro Calzona: tecnico azzurro con peggior media punti degli ultimi 15 anni 16:11 Calcio estero LaLiga, il Cadice batte di misura il Getafe e resta in corsa per la salvezza: decide Alcaraz 16:08 Serie A Empoli, Nicola: "Vogliamo conquistare la salvezza, oggi però meritavamo di più" 16:04 Serie C Giana fuori dai playoff a colpo di VAR: "Episodio quanto meno dubbio. L’amarezza è tanta"
16:00 Serie A Pinamonti fa 40 gol in Serie A: cifra tonda per l'Arciere di Cles. Altro messaggio a Spalletti 15:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Raya preso per migliorare. Gabriel Jesus? Sarà di nuovo importante" 15:52 Serie A Il VAR annulla un gol al Genoa e manda il Sassuolo dal dischetto: al Ferraris 0-1 al 45' 15:49 Serie A Poche emozioni nel primo tempo del Bentegodi: all'intervallo 0-0 tra Hellas Verona e Torino 15:45 Serie A Lazio, Vecino: "Vogliamo la Champions. Gol? Voglio dare sempre un contributo" 15:42 Calcio estero Il St. Pauli fa festa con il nuovo Nagelsmann: 3-1 all'Osnabruck e promozione in Bundesliga 15:41 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Giornata emozionante, vittoria da uomini veri. Luis? Scelta la formazione migliore" 15:38 Serie A Empoli, Bastoni: "La salvezza si può raggiungere, oggi abbiamo fatto una buona gara" 15:34 Serie A Il VAR manda il Sassuolo dal dischetto: gol dell'ex Pinamonti, 1-0 sul campo del Genoa 15:30 Serie A Lazio, Tudor: "Oggi era importante vincere. Luis Alberto? Martedì sarà a disposizione" 15:26 Serie ATMW Torino, striscione di protesta a Verona: "Giocatori senza dignità, via Cairo e gli ingrati" 15:23 Serie A Tudor: "No polemiche, ma se mi chiedete dove si può migliorare, vi ricordo che siamo primi" 15:22 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Buona prestazione, mancato solo il gol. L'Udinese non sarà decisiva" 15:19 Serie B Palermo, sono oltre 10mila i tagliandi già venduti per la gara playoff contro la Samp 15:15 Serie A Lazio-Empoli 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 15:13 Serie A Annullato il possibile vantaggio del Genoa sul Sassuolo: al VAR vedono un fallo di mano 15:12 Serie A Anche la Roma su Rafa Silva, Schmidt annuncia: "Lascerà il Benfica a fine stagione" 15:08 Serie D Pellissier: "Se la Clivense si chiamerà Chievo lo decideranno i soci. Ora vogliamo la C" 15:04 Serie A Empoli, Nicola: "Dobbiamo essere più cinici, ma oggi Mandas migliore in campo" 15:00 Serie A Verona, Swiderski: "Torino forte, gioca a tutto campo. Preparati bene in settimana" 14:56 Serie A Sassuolo, Lipani: "Emozioni forti, ma il nostro obiettivo è la salvezza. Avanti così" 14:55 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 14:54 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Decisiva? Non lo so, ma è importante. Possiamo giocare a 3 dietro" 14:53 Serie A Verona, Baroni: "Dawidowicz in mediana? Ha esperienza e letture, lo volevo dall'inizio" 14:51 Serie A Genoa, Gilardino: "Dobbiamo dare continuità. Gudmundsson si è ripreso, per cui gioca"