Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Playoff, il gir. C rischia di restare 'bruciato'

di Marco Frattino
Fonte: Tommaso Maschio per Tuttoc.com
Foto

Nella giornata appena passata sono stati effettuati i sorteggi per l’ultima fase dei play off di Serie C che designerà le ultime due squadre che accompagneranno Virtus Entella, Pordenone e Juve Stabia in Serie B. Sono ben tre i derby in programma: uno emiliano fra il Piacenza, grande delusa della stagione regolare, e la sorprendente Imolese che ha eliminato una delle grandi favorite per la promozione come il Monza di Berlusconi e Galliani, uno toscano fra l’Arezzo e il Pisa, che dopo la Carrarese trova un’altra rivale regionale sulla propria strada, e uno siciliano fra Trapani e Catania, seconda e terza forza del girone meridionale di Serie C nella stagione regolare. Chiude il quadro la sfida nordica fra la Feralpisalò e la Triestina. Sfide di grande fascino fra nobili decadute (dal Piacenza al Catania passando per Pisa e Trapani) e novità che non vogliono smettere di stupire come l’Imolese.

Quattro sfide che rispecchiano i valori emersi dalla stagione con il Girone A che piazza le prime tre squadre che si sono piazzate alle spalle dell’Entella, il B che è rappresentato allo stesso modo con le tre che hanno chiuso dietro il Pordenone e il solo Girone C che porta appena due squadre – che fra l’altro si scontreranno fra loro – a questa fase nazionale dei play off con il Catanzaro (3° in stagione) e Viterbese (vincitrice della Coppa Italia Serie C) che hanno già salutato la compagnia. Quest’anno, quello che è da sempre considerato il Girone più duro, anche a livello ambientale, rischia di non promuovere nessun’altra squadra oltre quella che ha vinto il campionato, visto con la vincente del derby siciliano che sfiderà quella che uscirà vincitrice da quello emiliano. Sfide da vivere con il fiato sospeso fino al 90° perché, come abbiamo visto finora, non ci sono risultati scontati e anche le situazioni più definite possono essere messe in bilico da tentate rimonte come quella del Monza sull’Imolese poi non finita nel migliore dei modi per i brianzoli.

Volgendo poi lo sguardo più su, alla Serie B, tocca nuovamente aspettare per sapere cosa sarà del Palermo e del Foggia. La sentenza d’appello dei rosanero, attesa per ieri, è stata infatti rimandata al 29 maggio con il rischio di allungare ancor di più una telenovela che coinvolge più club – anche Venezia e Salernitana sono in attesa – e che potrebbe riaprire anche il discorso relativo ai play out con la Lega B che nella giornata appena passata ha deciso di sospendere la delibera sui play out fino all’11 giugno. Il rischio è di arrivare a metà giugno senza avere ancora le idee chiare su chi giocherà dove, un rischio che potrebbe portare ritardi all’avvio della prossima stagione dopo che quella che si sta chiudendo è stata segnata proprio da un’estate infuocata fra aule di tribunali sportivi e non. Il peggio che si potrebbe augurare al calcio che si sperava avesse imparato dai propri errori e non fosse più propenso a ripetere il caos di un anno fa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"