Menù Notizie

FOCUS TMW - La Top 11 del Girone A di Serie C: Piana torna sugli scudi, Manconi la decide

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Gianni Mattonai

E' andata in archivio la 25^ giornata del Girone A di Serie C. Questi i risultati:
Juventus U23-Pro Vercelli 0-2
Novara-Livorno 1-1
Olbia-Piacenza 2-3
Giana Erminio-Pro Sesto Rinviata per Covid-19
Grosseto-Alessandria 1-1
Lucchese-Pro Patria 1-2
Renate-AlbinoLeffe 0-2
Lecco-Pontedera 0-0
Pergolettese-Como 1-2
Pistoiese-Carrarese 0-2

Di seguito, la TOP 11 di TuttoMercatoWeb.com, che opta per il 3-5-2:

Stancampiano (Livorno): il prezioso punto centrato a Novara è merito anche suo. Perché a tre minuti dalla fine, con Schiavi in volata e imprendibile per il resto della squadra, ha la lucidità di tenersi in piedi e deviare con la mano la palla che sarebbe stata la pietra tombale su un Livorno che ce la sta mettendo tutta, ma ha anche bisogno di punti. Per altro, sull'argentino si conta anche un'altra parata determinante.

Murolo (Carrarese): la Pistoiese non è certo un avversario temibile, ma comunque in una gara di nervi la testa sempre attiva fa la differenza. Lui ci mette anche esperienza e tenacia, divenendo punto fermo per i suoi.

Piana (Pontedera): baluardo della difesa granata in quel di Lecco, il suo ritorno nell'undici titolare è un toccasana per i granata, e si vede. Esperienza e senso della posizione, duella con gli avversari bloccandone il pressing in modo sempre pulito ed efficace.

Ciolli (Grosseto): l'Alessandria dei grandi nomi non brilla particolarmente, e se in avanti uno di questi - Stanco - non luccica, il merito è solo suo. Annulla l'attaccante, e guida la difesa con maestria e temperamento. Impeccabile su tutto.

Azzi (Lecco): il suo ritorno nel professionismo è con il botto, e contro il Pontedera è il migliore tra i suoi. Sulla fascia destra è un motore continuo e imprevedibile, tanto che costringe spesso i granata a raddoppiare la marcatura, e mette a servizio dei suoi dinamismo e forza, giocando tanti palloni e vincendo sovente gli uno contro uno.

Nicco (Pro Patria): trova il primo gol con la maglia bustocca, e sforna l'assist a Brignoli per l'altra rete rifilata alla Lucchese. Non che le sue qualità si scoprano adesso, ma era un po' che non lo si vedeva su questi livelli: partita di vero spessore, votata al gruppo. Che ne beneficia.

Emmanuello (Pro Vercelli): dà continuità di prestazioni, risultando sempre uno dei più positivi dalle bianche casacche. Che volano in classifica, anche grazie alle sue prodezze: a centrocampo dirige il traffico perfettamente, e con un destro dalla distanza che si stampa a rete mette in cassaforte la vittoria dei suoi.

Palma (Piacenza): riscatta un avvio non esaltante con l'assist del gol del pareggio ma soprattutto con la freddezza con cui va a calciare il rigore che vale tre punti al '97. Quando c'è da portare la croce, non si tira indietro.

Iovine (Como): decisivo e determinante nella vittoria che consegna la vetta ai suoi e un ulteriore distacco dal Renate. Strepitoso il gol siglato, ma la sua prova sulla corsia di sinistra - dove per la verità è piuttosto arretrato - è fatta anche di tanto contenimento: Morello al suo cospetto diventa mansueto.

Rolando (Pro Vercelli): in completo stato di grazia, confonde la difesa della Juve U23, non le da punti di riferimento e si muove alla perfezione tra le linee. Non è fortunato nel trovare il gol, ma mette lo zampino nei due siglati dai suoi con l'assist.

Manconi (AlbinoLeffe): assist e gol, dopo aver spaccato per due volte la difesa del Renate. Finché può Gemello ci mette una pezza, ma per i nerazzurri è nel complesso deleterio: corre, lotta, ha nelle corde giocate di livello. E da solo decide la partita.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura" 23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto" 23:26 Serie A Lazio, Tudor: "La vittoria più bella. Luis Alberto? L'ho visto sempre concentrato" 23:23 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere"
23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni" 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata"