Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Trento, Zamuner: "La priorità è un difensore centrale. Poi compenseremo le uscite"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Tra le squadre sicuramente molto attive sul mercato in Serie C c'è il Trento, che con questa finestra di riparazione dovrà apporre alla rosa di mister Bruno Tedino elementi che trascinino la squadra fuori dalla zona rossa della graduatoria: salvezza primo obiettivo, ma nelle corde dei gialloblù può esserci anche di più.
Per un punto sul mercato, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, hanno contattato il Ds Giorgio Zamuner.

Si è chiuso bene il 2022, è iniziato allo stesso modo il 2023: e niente era scontato, vista la sosta natalizia che poteva spezzare i ritmi.
"Sicuramente le ultime due partite del precedente anno solare, al netto dei risultati positivi, avevamo fatto intravedere un risveglio della squadra, ma effettivamente permaneva l'incognita della sosta natalizia. Ripartire con una vittoria, per altro contro una squadra ostica come la Pro Vercelli e su un campo storico e duro come il "Piola", è stato molto importante, i ragazzi hanno dato un chiaro segnale. E hanno dimostrato di aver lavorato bene, di nona ver staccato la spina".

Il mercato e il sentirsi sotto esame dopo che proprio Lei aveva dichiarato apertamente di far valutazioni dopo le 5 gare dal suo arrivo, ha influito?
"Credo e ho sempre creduto che il Trento era composto da ottimi giocatori che per mille motivi non si erano incastrati bene tra di loro, c'erano stati poi tanti infortuni che avevano pesato sulla stagione ma a ogni modo la rosa era al di sotto degli standard di rendimento che poteva avere. Probabilmente le mie dichiarazioni hanno toccato le corde giuste. Il percorso, però è ancora lungo, c'è una classifica da scalare".

Per contro, però, i rumors di mercato possono anche distrarre. E ovviamente il discorso non vale solo per il Trento.
"La finestra di mercato di gennaio, per altro lunga, dà benefici se metti dentro giocatori bravi, ma toglie energie a chi non è contento e magari aspetta una chiamata che può arrivare, come spesso accade, gli ultimi giorni. Ma nelle situazioni di difficoltà, come la nostra, si deve essere lucidi e razionali".

Sul mercato rimbalza il nome di Bocalon: è davvero vicino al Mantova?
"Lo dissi in tempi non sospetti, sul mercato di gennaio possono aprirsi scenari di ogni tipo, e chiaramente se arrivano offerte migliorative a un calciatore è giusto che siano prese in considerazione. Io ho le antenne dritte, e ascolto tutto e tutti. Abbiamo la necessità di riequilibrare la squadra sia dal punto di vista tecnico che finanziario, quindi è chiaro che se arrivassero offerte per un big come Bocalon le prenderemo in considerazione. Ma al momento di concreto non c'è niente".

Si è parlato anche del possibile addio di Cittadino.
"Andrea rientra nel ragionamento che facevo prima con Bocalon. Per me e per il Trento è un giocatore importante, oltre che molto dotato tecnicamente, e proprio per questo capisco che possa far gola a tanti: se arriverà un'offerta per lui ne prenderemo atto e valuteremo assieme il da farsi".

Capitolo entrate: cosa manca ancora al Trento?
"Sul mercato siamo attivi, il nostro è in evoluzione. Un difensore centrale è la priorità che abbiamo, poi staremo molto attenti alle uscite perché saranno chiaramente rimpiazzate con elementi di pari ruolo. Attendiamo, e stiamo vigili".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League
00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club"