Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Reggiana, Alvini: "Ridisegnare un calcio migliore: evitiamo gli interessi di bottega"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Reggiana

Educato ma diretto, senza peli sulla lingua: da sempre così il tecnico della Reggiana Massimiliano Alvini. Che ha guidato la squadra fino al secondo posto della classifica del Girone B di Serie C, ma oggi si trova ora a non dover parlare di calcio, bensì di quello che sta succedendo nel mondo.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com lo hanno contattato.

Uno dei più difficili momenti della storia attuale. Stando solo sul calcio, come è il lavoro di un mister in queste circostanze?
“L'unico pensiero va al forte desiderio di limitare il contagio, siamo di fronte a un avversario invisibile, subdolo e cattivo, serve solo unità di intenti. A questo aspetto mentale si affianca quello tecnico: inizialmente, per le prime due settimane, avevamo dato programmi individuali sperando che la situazione avesse una piega diversa, ora abbiamo allentato perché si deve soprattutto lavorare sulla testa, sullo stato mentale”.

Proprio per questo aspetto, se mai ci sarà una ripresa, come sarà?
“Tornare a giocare vorrebbe dire aver limitato il contagio, e questo sarebbe positivo. Ma io scenderò in campo solo quando lo diranno le autorità competenti, altrimenti non rinizieremo. Mi infastidisce vedere persone che sono invece ossessionate da questo, che vogliono per forza andare in campo nonostante le indicazioni di chi ha competenze maggiori: è da insensibili”.

Il problema nasce però dai soldi che il calcio muove, inutile negarlo.
“Dopo questo periodo, ci sarà un nuova economia, e il calcio ne risentirà: si deve pensare a ridisegnare un calcio migliore come fanno Gravina e Ghirelli, no agli interessi di bottega. Tutti ne usciremo diversi, cerchiamo di cogliere l'opportunità che, nella disgrazia, ci è stata data”.

Si dibatte molto circa i tagli di stipendi nel calcio. Non sarebbe deleterio per la C?
“Quando ripartiremo, come ho detto, sarà tutto diverso, e la mia preoccupazione non è tanto alle leghe professionistiche, quando alla Serie D e ai settori giovanili, perché sono le situazioni maggiormente a rischio. E' fondamentale pensare prima a loro, se si perde, come stimato, il 30 o addirittura il 40% di questa attività di base peggiora anche il tessuto sociale, si rischia il dissesto”.

Ma torniamo alla C e proviamo a chiudere con il calcio giocato: un percorso strepitoso quello della Reggiana.
“Si, se dobbiamo guardare a questo sono soddisfatto di quanto abbiamo raggiunto, e dispiace aver interrotto un percorso così, anche se il dispiacere arriva maggiormente perché è una pandemia la causa, una cosa che lascerà tante scorie, tracce profonde dentro ognuno di noi. Pensiamo a battere questo virus, è una gara che giochiamo tutto insieme, ce la dobbiamo fare”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
18:49 Serie A Domani Ternana-Ascoli, i convocati di Carrera: recuperati Botteghin e Adjapong 18:45 Serie ATMW Lazio, rifinitura in vista dell'Hellas: Lazzari recuperato, ma a destra giocherà Isaksen 18:41 Calcio estero Barcellona pronto a rinnovare il contratto a Cubarsì: arriverà a guadagnare 12 mln, i dettagli 18:38 Serie A Osimhen in uscita dal Napoli: è il PSG il club in pole per l'acquisto del nigeriano 18:34 Serie B Domani Brescia-Spezia, i convocati di Maran: c'è anche Paghera
18:30 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Obiettivo principale sempre stato seconda stella. Sento la fiducia di Inzaghi" 18:26 Calcio estero Schmidt in bilico: "Se Rui Costa penserà che non rappresento il top per il Benfica lo accetterò" 18:26 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 34^ giornata 18:26 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 18:23 Serie A Castellanos può giocare con Immobile? Tudor: "In un piccolo momento della gara..." 18:19 Serie B Domani Parma-Lecco, i convocati di Malgrati: assente l'ex Inglese 18:15 Serie ATMW Atalanta, Kolasinac e Scalvini ci provano per l'Empoli. Out Toloi e Holm 18:11 Calcio estero West Ham, nessuna decisione su Moyes. Ma il club ha già incontrato Amorim 18:08 Serie A Cagliari, il ds Bonato: "Le ventilate dimissioni di Ranieri ci hanno dato la svolta" 18:04 Serie B Modena-Sudtirol, i convocati di Bisoli: ancora out Duca, Gargiulo, Gerli e Ponsi 18:00 Serie AEsclusiva TMW Ag. Rugani: "Incontro molto positivo con la Juve per il rinnovo, siamo fiduciosi" 17:56 Calcio estero City, sono 115 le accuse in sospeso. L'ad della Premier: "Il caso si risolverà nel prossimo futuro" 17:53 Serie ATMW Milan, continuano i contatti per il rinnovo di Simic. Ci sono due di Premier interessate 17:49 Serie B Sampdoria-Como, i convocati di Pirlo: recuperato Benedetti. Out Barreca 17:45 Serie A Per Motta i giocatori devono sapersi adattare: "Quando Messi giocava in difesa..." 17:42 Calcio estero Enzo Fernandez dopo l'operazione: "Mi trascinavo il dolore da 6 mesi, non lo sopportavo più" 17:38 Serie A Milan, Jovic salta la Juventus: affaticamento muscolare per l'attaccante 17:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Col Cittadella gara sporca, dobbiamo mantenere la calma" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte-Napoli: ecco l'offerta di ADL. Serie A, le probabili formazioni 17:26 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Ora dobbiamo solo competere. Non possiamo controllare ciò che fa il City" 17:23 Serie A Juventus, casting in regia: da Zubimendi a Taylor, i nomi nel mirino dei bianconeri 17:21 Serie A Cosa manca alla Juventus per vincere lo Scudetto? Per anni le risorse finanziarie 17:19 Serie B Ascoli, Carrera: "Ternana? Partita da giocare sui nervi, fondamentali i dettagli" 17:15 Serie A Lecce, Gotti: "I ragazzi devono sapere che conta solo la salvezza aritmetica" 17:11 Calcio estero Guido Rodriguez: "Non so se rinnoverò col Betis, non voglio creare false aspettative"