Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Morrone (ADICoSp): "Playoff in C solo per chi può garantire i protocolli al 100%"

di Luca Bargellini
Foto

Il sorteggio della quarta promossa dalla Serie C alla Serie B ha fatto molto discutere negli ultimi giorni, sia a livello istituzionale che sportivo. Ospite dei microfoni di TuttoMercatoWeb.com ha espresso la sua opinione anche il presidente dell’ADICoSp, Associazione Direttori e Collaboratori della Gestione Sportiva, Alfonso Morrone: “Detto che sentendo le ultime dichiarazioni dei ministri Speranza e Spadafora non ho tutte queste certezze che ci sarà la possibilità di tornare a giocare e che stimo Gravina perché sta affrontando una crisi del sistema senza alcun tipo di precedente nella nostra storia, credo che per affrontare una situazione eccezionale come quella attuale servano misure che vanno nella direzione di scontentare il numero minimo di soggetti, onde evitare lunghe code giudiziarie in estate e il sorteggio non va certo in questa direzione”.

Quali dunque le soluzioni possibili?
“A mio avviso sono solo due. O si annulla il campionato e si riparte con gli attuali organici per causa di forza maggiore oppure bisogna dare un senso alla classifica attuale, cristallizzandola, bloccando le retrocessioni e dando modo alle società aventi diritto di disputare i playoff. Con una condizione: prenderanno parte al post season solo quelle società che avranno modo di mettere in pratica i protocolli sanitari al 100%. A quel punto dovrà essere identificata una zona dove far giocare le partite”.

Alcuni, poi, storcono il naso di fronte a tre leghe professionistiche che prendono tre strade diverse per uscire da questa situazione.
“Bisogna essere concreti. La Serie A è un mondo che ha regole ben diverse da quelle di Serie B, C ma soprattutto della Lega Nazionale Dilettanti. E’ impossibile dunque immaginare un percorso comune. Ognuno deve trovare una strada in base alla propria specificità. La Serie A, ad esempio, dovrebbe tornare in campo anche per non andare a perdere gli incassi di diritti televisivi che poi contribuiscono, anche se in minima parte, alla mutualità per B e C”.

Altro tema di discussione quello della Cassa integrazione per i professionisti del mondo del pallone.
“In questo senso come ADICoSp dopo esserci seduti al tavolo della trattativa con le varie parti in causa sembrano esserci buone notizie. Sembra, infatti che nel decreto ‘Cura Italia 2’, che dovrebbe arrivare tra la fine di questo mese e l’inizio del prossimo, ci sia anche per i direttori sportivi iscritti all’albo dei ds la possibilità di beneficiare della Cassa Integrazione in deroga. Questo permetterebbe ai club, soprattutto quello delle serie inferiori, di usufruire di un ammortizzatore sociale importante. Contestualmente ci sarà un dialogo con le varie leghe e le società per strutturare l’integrazione della restante parte degli stipendi”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW