Menù Notizie

Ds Latina: "Buon mercato e allenatore di tutto rispetto. Problemi iniziali preventivati"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Matteo Patti ( DS Latina) A Tutta C con Cristiano Cesarini
00:00
/
00:00

“Sono soddisfatto delle prestazioni nonostante i risultati, era abbastanza preventivato. Abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale con il cambio allenatore, eravamo e siamo un po’ in ritardo ma stiamo correndo per recuperare il tempo perduto. Siamo soddisfatti perché questo è il nostro percorso”. Parla così il direttore sportivo del Latina Matteo Patti ai microfoni di TMW Radio nel corso del programma ‘A Tutta C’ soffermandosi anche sul mercato e in particolare su quel Andrea Cittadino che sembrava dovesse salutare: “Era in partenza e adesso vediamo come gestire la circostanza. Ha fatto altre scelte e vedremo come si evolverà la situazione perché comunque in D il mercato è ancora aperto”.

Che cosa sta mancando?
“Dobbiamo crescere nei meccanismi e nella condizione atletica. Siamo soddisfatti perché c’è una grande disponibilità da parte del gruppo. È un gruppo coeso fatto da ragazzi per bene e che vogliono recuperare il piccolo gap che c’è stato”.

Un commento sul calciomercato fatto dal Latina e sulla scelta di Padalino?
“Abbiamo fatto un mercato che è andato a ricercare tutte le caratteristiche per poter permettere al mister di fare qualsiasi modulo e sfruttare tutti i propri calciatori. Abbiamo portato a casa un allenatore di tutto rispetto. Siamo soddisfatti e a lui non servono grandi presentazioni”. 

Come descriverebbe la piazza di Latina?
“Diciamo che Latina è una piazza tranquilla e dove si lavora abbastanza bene. La proprietà ti permette di lavorare in maniera abbastanza serena, seguendo le direttive societarie. È una piazza in cui si lavora molto bene”.

Lei ha giocato anche in Serie C. Questa sua esperienza la sta aiutando anche nel ruolo di DS?
“Sicuramente è importante per conoscere le dinamiche di spogliatoio perché capisci quando un ragazzo è in difficoltà o va seguito. In questo devo dire mi trovo avvantaggiato e, quindi, sono ben felice di aver fatto questa esperienza da calciatore”.

Quali possono essere gli obiettivi della stagione?
“In questo girone è impossibile fare pronostici, basta vedere quante squadre importanti ci sono. Noi siamo concentrati nel cercare di fare bene partita per partita. Se pensi a 4-5 partite più in là ti viene il mal di testa. È un campionato bellissimo”.

È vero che chi investe di più parte sempre per vincere?
“Questo è solo un modo per nascondersi e dire che chi spende di più è favorito. Tutti quanti partono per fare una stagione importante. Non penso ci sia qualcuno che parte dicendo che non vuole vincere”.

In Serie C la mano dell’allenatore conta di più rispetto alla Serie A?
“Non voglio avere la presunzione di giudicare la Serie A. Posso dire, però, che in questa categoria e in questo girone è importantissima la mano dell’allenatore”.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
20:11 Serie A Club Brugge-Dortmund, le formazioni ufficiali: c'è Adeyemi, Skov Olsen in attacco 20:07 Serie A Inter rivoluzionata: le scelte di Inzaghi si potranno giudicare solo dopo il derby 20:04 Calcio femminileTMW Douglas Luiz a Biella per seguire la Juventus Women. Ma Alisha Lehmann è in panchina 20:00 Serie ATMW News L’addio a Totò Schillaci. Roma, il clamoroso esonero di De Rossi 19:57 Serie A PSG-Girona, le formazioni ufficiali: Asensio falso nove, quattro ex Serie A in campo
19:53 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro in panchina? Viene da viaggi lunghi, Taremi può darci una mano" 19:49 Serie A Manchester City-Inter, le formazioni ufficiali: rivoluzione Inzaghi, fuori Lautaro 19:45 Serie ATMW Genoa, Sabelli: "Con la Roma secondo tempo a una porta sola. Il gruppo è forte" 19:42 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Devi vincere e fare punti. Il Lipsia? Squadra che gioca bene" 19:38 Serie A Il Bologna ringrazia Skorupski: rigore parato, il primo tempo con lo Shakhtar finisce 0-0 19:34 Calcio femminile Women's Champions League, le formazioni ufficiali di Fiorentina-Wolfsburg 19:30 Serie A Rosella Sensi: "Fa davvero molto male vedere De Rossi allontanato da Trigoria" 19:30 Serie ALive TMW Arsenal, Arteta: "Difficilissimo giocare con l'Atalanta, lo scorso anno percorso straordinario" 19:27 Serie A Domani Atalanta-Arsenal, Gasperini ne chiama 23: c'è Zaniolo, assenti in quattro 19:23 Serie A Cahill: "Sarri era molto superstizioso e molto particolare. Mi ha fatto impazzire" 19:20 Serie ALive TMW Arsenal, Jorginho: "Atalanta? Stanno mostrando quanto il calcio italiano sia forte" 19:19 Serie B SudTirol per il sociale per il CleanUP Days 2024: delegazione del club per ripulire i boschi 19:15 Serie ATMW Inter, i tifosi riscaldano le vie del centro di Manchester: le immagini del corteo 19:11 Serie ATMW L'Inter batte il City in Youth League, Zanchetta: "Per noi conta la crescita dei ragazzi" 19:08 Serie AVideo Roma, agitazione all'esterno di Trigoria per l'esonero di De Rossi. Tifosi contro Pellegrini 19:04 Serie CUfficiale Perugia, primo contratto da professionista per il giovane attaccante Barberini 19:00 Serie A Toldo: "L'Inter ha palleggio, forza e due punte che invidiano tutti. Il Milan partirà svantaggiato" 18:57 Calcio estero Olympique Marsiglia, Rabiot si presenta: "Non ho niente da spiegare, è la mia carriera" 18:53 Serie ATMW L'Inter vince in Youth League con super Berenbruch: "Mi ispiro a Barella e Mkhitaryan" 18:51 Serie A Sospiro di sollievo Bologna: rigore parato da Skorupski, evitato vantaggio lampo Shakhtar 18:49 Serie B Palermo, Di Mariano ricorda lo zio Schillaci: "Sei stato il mio eroe fin da bambino" 18:45 Serie AUfficiale Ivan Juric è il nuovo allenatore della Roma: contratto fino al 30 giugno 2025 18:42 Serie C Ternana, nota sugli adempimenti federali: "Ottemperato parzialmente al pagamento" 18:38 Serie A Bologna al debutto Champions, Costacurta: "Può sognare l'ingresso ai playoff" 18:34 Serie A Shakhtar, Srna: "Partita difficile per noi e per il Bologna, ho fiducia in questa squadra"