Menù Notizie

SudTirol per il sociale per il CleanUP Days 2024: delegazione del club per ripulire i boschi

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Nei giorni scorsi alcuni giocatori della prima squadra del Südtirol hanno fornito un prezioso contributo attivo e dimostrativo in occasione dei “Südtirol CleanUP Days 2024”.

Dal 19 al 22 settembre è stata calendarizzata l'edizione 2024 di "CleanUP" che ha coinvolto alcuni luoghi turistici e parchi naturali del territorio altoatesino con l’obiettivo di rendere il paesaggio montano il più possibile libero dai rifiuti.

Quattro giorni per raccogliere rifiuti tutti insieme grazie ai “Südtirol CleanUP Day”, iniziativa di pulizia su larga scala che coinvolgono nei territori altoatesini molti partecipanti, numerosi amanti della natura che suddivisi in piccoli gruppi si organizzano per raccogliere immondizia in montagna, nei boschi, sulle sponde lacustri e nei vari comuni.

La delegazione biancorossa è scesa “in campo” nel bosco di Monticolo, cimentandosi in un’azione di raccolta di rifiuti. Una dimostrazione pratica di condivisione dell’iniziativa e di partecipazione convinta da pare dell’FCS, che, con un piccolo ma prezioso esempio concreto e pratico ha voluto dare l’esempio, contribuendo alla sensibilizzazione della popolazione ad un comportamento responsabile in merito ai rifiuti mal gestiti.

La squadra biancorossa ha accettato con piacere di essere partner dei “Südtirol CleanUP Days 2024”. L'Alto Adige è uno degli habitat più ambiti d'Europa. La provincia di Bolzano, la più settentrionale d'Italia è alpina e mediterranea, offre le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, foreste, boschi, prati e vigneti, offre vicinanza alla natura e al piacere. Combinazioni uniche e favolose.

Nell'ambito degli Südtirol CleanUP Days, 13 destinazioni altoatesine hanno invitato la popolazione a ripulire la natura dai rifiuti. Le giornate ufficiali sono state calendarizzate in Val d'Ega, Alpe di Siusi, Val di Funes, Valdaora e Aldino-Redagno, in Val Passiria, Valle Aurina e nelle zone Tre Cime, Lana e dintorni, Valle di Casies-Monguelfo-Tesido, Rio Pusteria, Luson e Racines.

I biancorossi hanno voluto dare una mano concreta, impegnandosi attivamente nella meritoria opera di sensibilizzazione alla riduzione dei rifiuti. L
o hanno fatto nel bosco che circonda l’FCS Center, diventando a tutti gli effetti testimonial del movimento accanto agli organizzatori, il gruppo di lavoro delle associazioni turistiche delle Dolomiti coordinato dalla Ripartizione Natura Paesaggio e Sviluppo del Territorio, punto di riferimento per la gestione del Patrimonio mondiale UNESCO in Alto Adige, e dall'IDM Alto Adige.

Prendendo parte a questa iniziativa, anche i calciatori biancorossi, non solo hanno avuto la piacevole sensazione di aver fatto qualcosa di buono per salvaguardare la natura, ma hanno vissuto anche un’esperienza di gruppo all’aria aperta davvero speciale.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
15:41 Calcio estero Bor.Dortmund, Emre Can dopo il 3-0: "Partita fiacca, ma Gittens e Guirassy hanno aiutato" 15:38 Serie A Cagliari, Nicola: "Non basta correre e stop, serve migliorare e andare a concretizzare" 15:35 Altre Notizie Le partite più attese dei prossimi turni della Serie A 24/25: focus su Inter, Juventus e Milan 15:34 Serie BTMW Di Mariano ricorda Schillaci: "Mio zio il Maradona di Palermo. Spero di renderlo orgoglioso" 15:31 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Juve, il calcio di Motta è moderno. Milan, manca chiarezza"
15:30 Serie A Torino, Vanoli: "Maripan giocatore d'esperienza, ma non in condizione. Può aiutarci" 15:26 Calcio esteroUfficiale Chi si rivede. Ihattaren ci riprova e firma con l'RKC Waalwijk: "Qui il calore che cercavo" 15:23 Serie AEsclusiva TMW Sella: "De Rossi è paragonabile a Totti. La Roma doveva dargli più tempo" 15:19 Serie B Cremonese, Stroppa: "A Catanzaro ambiente duro ma stimolante. La senza ansie da classifica" 15:15 Serie A Capello: "Se Ibra è il boss del Milan allora è responsabile anche lui della situazione" 15:11 Serie C Dramma a Novara, è morto il Ds Christian Argurio. Rinviato il match contro la Pro Patria 15:08 Serie A Fiorentina, occhi su Rayan. L'attaccante classe 2006 è in forza al Vasco da Gama 15:04 Serie CEsclusiva TMW Morrone (Adicosp) su Argurio: "Persona rispettosa e con grandi competenze" 15:01 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 15:00 Serie A 1015 giorni dopo, l'Atalanta ritrova la Champions al Gewiss. In un contesto totalmente diverso 15:00 Altre NotizieTMW Radio Pizzi: "Inter da 7,5 col City. Grande segnale mandato da Inzaghi" 14:57 Le Statistiche Verona-Torino sarà 0-0 oppure 0-1. Ecco il perché di questi risultati 14:56 Calcio estero Manchester City in guai seri: rischia di essere escluso anche da tante altre competizioni 14:55 Serie AEsclusiva TMW Bia: "Cambiaso ideale per Thiago Motta. Spero che Ravaglia diventi come Alisson" 14:53 Serie AEsclusiva TMW Giannini: "Roma, mi aspetto una civile contestazione. Molto sorpreso dall'esonero di De Rossi" 14:49 Serie CEsclusiva TMW Ds Potenza ricorda Argurio: "Innamorato del suo lavoro. Tristezza inspiegabile" 14:45 Serie A Lazio, scatta l'ora di Castrovilli? Il centrocampista può partire titolare con la 'sua' Fiorentina 14:41 Serie C Addio a Christian Argurio. La nota della Lega Pro per la scomparsa del dirigente 14:38 Serie A I Friedkin non sono mai stati così lontani da Roma: scelte affidate a Souloukou 14:34 Serie CEsclusiva TMW Taibi ricorda Argurio: "Intenditore di calcio, ma soprattutto una brava persona" 14:33 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "La Juve parte da un livello diverso. Anche l'Inter ieri s'è sporcata..." 14:31 Altre NotizieTMW Radio Paganini: "Inter cresciuta tanto. Milan, il problema è Ibrahimovic" 14:30 Serie A D'Aversa torna in panchina: "La scaramanzia è dei deboli. Nessuna similitudine col Cagliari" 14:27 Calcio esteroUfficiale Altro ribaltone: la Dinamo Zagabria si separa da Jakirovic dopo la figuraccia col Bayern 14:25 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Vlasic non convocato, Coco sì. Contento che Vanja parli d'Europa..."