Menù Notizie

Dal no estivo alla Juventus all'esonero. Montero tradito dalla Samb a cui aveva giurato fedeltà

di Claudia Marrone
Fonte: Tommaso Maschio per TuttoC.com
Foto
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

“A inizio settimana parleremo e ci confronteremo per capire i motivi di questo ko e ricompattare la squadra, ma non credo che ci siano problemi a livello di guida tecnica. Escludo un cambio di allenatore”. Parlava così solo pochi giorni fa il numero uno della Sambenedettese Domenico Serafino blindando di fatto il tecnico Paolo Montero, ereditato dalla passata stagione, dopo un inizio di campionato non esaltante – ma che comunque aveva portato 11 punti in 7 gare permettendo ai rossoblù di essere ad appena tre punti dal Padova capolista in una classifica cortissima - soprattutto alla luce degli investimenti estivi della nuova proprietà. Sembravano parole in controtendenza con la schizofrenia che spesso colpisce il nostro calcio, merito del profilo internazionale del nuovo proprietario.

E invece solo poche ore dopo quelle parole è arrivato l’esonero di Montero, quasi come un fulmine a ciel sereno, e la solita ridda di nomi – fra cui anche quello del direttore dell’area tecnica Stefano Colantuono che però al momento non ha intenzione di tornare in panchina – che alla fine, nella giornata di domani, premierà Mauro Zironelli pronto a riscattarsi dopo alcune annate non brillanti alla guida di Juventus U23 e Modena. Un addio amaro quello dell’ex difensore che in estate aveva addirittura declinato un’offerta della Juventus che lo avrebbe voluto nello staff di Andrea Pirlo per curare la fase difensiva, un posto poi andato a Igor Tudor.

Montero aveva infatti voluto mantenere la parola con la Sambenedettese e non tradire la fiducia della nuova proprietà che lo aveva confermato e che ora lo ha scaricato nonostante un cammino comunque positivo in questa prima fase di campionato, anche se magari il gioco espresso non ha mai entusiasmato più di tanto. Chissà se Montero ripenserà ora a quel no estivo che avrebbe potuto cambiargli la vita anche se non tutto è perduto perché in casa bianconera l’affetto e la stima nei confronti dell’uruguayano restano immutato sia a livello di tifoseria si a livello dirigenziale (“Paolo Montero è stato il giocatore che ho ammirato di più”, disse qualche anno addietro il presidente Andrea Agnelli). Se non ora, magari in futuro le strade di Montero e della Juventus potrebbero incontrarsi nuovamente e questa volta, ne siamo certi, l’allenatore non si lascerà sfuggire l’occasione di tornare a casa.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:31 Serie A Tifosi Bayern infuriati con Kim sui social: "Ditegli che non è più nella sonnacchiosa Serie A" 23:30 Serie A Real Madrid, Rodrygo: "Era certo che avremmo sofferto. Al Bernabeu sarà diverso" 23:27 Serie B Como, i convocati di Osian Roberts: tutti a disposizione per la sfida con il Cittadella 23:23 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Volevamo vincere, ma la Champions è così. Testa alla gara di ritorno" 23:19 Calcio estero Doppietta all'Allianz Arena: Vinicius Player of The Match di Bayern Monaco-Real Madrid
23:15 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Il Bayern ha giocato al miglior livello, noi no. Contenti a metà" 23:12 Serie A Cesari e la moviola di Bayern Monaco-Real Madrid: "Turpin di altissima qualità" 23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:08 Serie A Capello bacchetta Kim: "Avrà difficoltà a giocare ancora nel Bayern" 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza" 22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin