Menù Notizie

Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena"

di Daniel Uccellieri
Foto

Alessandro Nesta, tecnico della Reggiana, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby con il Modena. Queste le sue parole raccolte da TuttoReggiana.com: "A Palermo ci siamo tolti un bel peso. Venivamo da giorni non buoni e quanto avevamo visto in campo ci aveva preoccupato più dei risultati. Al “Barbera” abbiamo ritrovato le energie e tutto il resto, è venuta fuori una partita di gran livello. Abbiamo capito che quando giochiamo è tosta per tutti. Le squadre che vengono fuori ci danno più soluzioni, ma è stata una grande partita in tutte le fasi. Ottimo anche l'impatto iniziale, dopo 10 minuti potevamo essere in vantaggio".

Ha mai pensato di essere a rischio?
"So benissimo che il ruolo dell'allenatore è legato al risultato. Se avessi perso a Palermo forse mi avrebbero mandato a casa, chissà: nel mondo del calcio l'allenatore è sempre in discussione e appena inizia a perdere un po' di partite la panchina diventa a rischio".

Le tre sconfitte di fila vi hanno aiutato a cementificare il gruppo?
"L'ultima con il Cosenza è stata una tranvata forte che probabilmente ci ha svegliato. Quel 4-0 forse avrebbe affossato altre squadre, noi invece lo abbiamo preso come spunto per ricaricarci. Quando scendi in campo la mente deve essere libera altrimenti giocando con la paura il rendimento cala. In settimana abbiamo cercato di alleggerire un po' la testa e prendere la convinzione che non eravamo quelli visti con il Cosenza ma quelli che hanno ricevuto complimenti in giro per l'Italia. In classifica abbiamo i punti giusti, ora ci manca un pezzetto"

Resta da fare l'ultimo passo…
"Sì, dobbiamo conquistare qualche punto, non so quanti. Passa tutto dal derby con il Modena: sarà una gara tosta, da parte nostra servirà una gran partita perché se ce la facciamo potremmo raggiungere l'obiettivo"

Un vantaggio scendere in campo sapendo il risultato delle avversarie?
"Sì, ma il derby è speciale: dobbiamo concentrarci su di noi. Chiaramente se le altre non vincono ci fa piacere, ma non dobbiamo farci distrarre da altri pensieri perché l'obiettivo è vicino ma ancora da raggiungere. Sarebbe bellissimo centrare l'obiettivo nel derby ma per scaramanzia non dico niente, la nostra squadra è strana o forse è meglio dire folle. Dobbiamo giocare consapevoli di poter portare a casa il risultato, poi faremo altri calcoli. Siamo concentrati solo sulla salvezza perché ancora non siamo salvi».

La Reggiana in che condizioni arriva a questa sfida?
"Non ci sarà Marcandalli, Romagna è da valutare quindi decideremo la formazione all'ultimo. Il primo obiettivo è quello di salvarci, poi l'ultima partita con il Parma sarà una cosa a parte e vedremo come saremo messi. Ma se domani facciamo bene è quasi fatta: abbiamo lavorato tanto per essere qui, pensiamo solo a salvarci".

Bardi?
Bardi è tornato, stiamo valutando se metterlo in campo domani».

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Milan, stand-by sul rinnovo di Maignan. Juve, è addio con Manna 13:34 Serie D Ds L'Aquila: "Lascio il cuore qui, ma non proseguirò la mia avventura con il club" 13:33 Serie A Giudice Sportivo, tre turni a Grassi. Campionato già finito per 9 calciatori di Serie A 13:32 Serie A Handanovic verso la panchina dell'U17 dell'Inter. Chivu via, Primavera a Zanchetta 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 37 giornate: solo in 4 non vestono la maglia dell'Inter
13:27 Calcio esteroUfficiale L'ex genoano Amiri continuerà a giocare nel Mainz. Ha rinnovato per altri 4 anni 13:23 Serie A Milan, sabato l'ultima di Pioli: per il futuro su di lui ci sono Fenerbahce e Atalanta 13:19 Serie CTMW Radio Tesser: "Vicenza e Padova meritano altri palcoscenici. Ai play off gare tutte equilibrate" 13:16 Altre Notizie Atalanta, striscione dei tifosi per l'infortunato De Roon: "Hai già vinto la tua coppa" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 37ª giornata: Milan demotivato, in tre presenti in formazione 13:14 Serie A Eriksson all'Olimpico per Lazio-Sassuolo: "Sentire l'affetto di chi ho allenato è bellissimo" 13:13 Serie A Dublino pronta per la finale di Europa League: la coppa è arrivata in città, le immagini 13:12 Calcio estero Kroos lascia il calcio: "Il Real ha cambiato la mia vita. Ora avanti per la quindicesima" 13:08 Serie A Inter, tra questa e la prossima settimana gli agenti di Dumfries incontreranno la dirigenza 13:07 Serie BTMW Dalla delusione col Lecco a una possibile convocazione: Capradossi nel mirino dell'Uganda 13:06 Serie ATMW Il Verona è salvo! Tripudio di tifosi all'aeroporto nella notte al ritorno della squadra: le immagini 13:04 Serie B Modena, avanti con Bisoli in panchina. E Catellani sarà promosso direttore sportivo 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 37ª giornata: 9 squadre rappresentate, Calafiori è il migliore 12:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Real Madrid: Toni Kroos si ritira. Il tedesco lascerà il calcio dopo l'Europeo 12:53 Serie A Pagliuca: "Atalanta e Boston Celtics vasi comunicanti. C'è continuo scambio di idee" 12:49 Calcio femminileUfficiale Sfuma l'idea Blackstenius per la Juve. La svedese ha rinnovato con l'Arsenal 12:45 Serie A Cagliari, il futuro dipende dalla scelta di Ranieri. I punti di forza sono già in casa 12:42 Serie A Satriano torna all'Inter dal Brest, nel suo futuro può esserci la Spagna. Ci pensa il Betis 12:40 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 12:38 Serie A Lazio, Fabiani: "Non possiamo sapere se Kamada cambierà idea all'ultimo" 12:34 Serie B Divieti e diserzione, il settore ospiti del Liberati sarà vuoto. E a Bari nessun maxischermo 12:30 Serie A Fiorentina, Palladino il preferito per l'eredità di Italiano. Vanoli altro nome che piace 12:26 Calcio estero Il discorso d'addio di Mbappé al PSG: "Nessun messaggio ambiguo, ringrazio tutti" 12:23 Serie A Lazio, con Tudor si parlerà di rinnovo dopo il Sassuolo. Serve un punto di incontro "tecnico" 12:21 Serie A Napoli, blitz per Gudmundsson: ADL sfrutta l'incertezza di casa Inter per provare il sorpasso