Menù Notizie

TMW - Corrado: "Il clima a Pisa è immaginabile. Monza molto forte, ma obiettivo vincere"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato a Palazzo Vecchio, Lorenzo Marucci
Foto

Il presidente del Pisa, Giuseppe Corrado, ha parlato nel Salone dei Cinquecento a Firenze, in occasione della hall of fame del calcio italinao. "A inizio campionato era la squadra più dotata in termini tecnici per ambire alla promozione diretta. Ha avuto un girone d'andata difficoltoso per poi terminare molto bene. Credo sia molto forte".

La città è in fibrillazione, manca l'ultimo passo.
"Quello che è il clima di Pisa lo potete immaginare. È entusiasmante, per noi è un aumento di pressione, domenica era una giornata da brividi. I tifosi sono arrivati due ore prima e hanno voluto seguire il riscaldamento. Un pubblico di quel genere mette in imbarazzo gli avversari. Fioretto? L'ho già fatto, non credevo di arrivare a sentire l'odore della Serie A. Abbiamo meritato la classifica che abbiamo avuto, non ho recriminazioni. Qualche tifoso sì, perché abbiamo perso due punti con il Cosenza alla penultima che ci avrebbero portato alla promozione diretta. Ne abbiamo conquistati altri meno meritati. La squadra sta bene, alla fine il Pisa ha dimostrato di essere forte, se mantiene la condizione fisica credo potrà farsi valere".

Qual è l'obiettivo con il Monza?
"Vincere".

È legato a Pioli...
"Mio figlio vive a Parma, come succede a me ogni tanto. Siamo amici da lunga data, quando giocava nella Juventus io partivo con suo padre e sua madre da Parma, è un grande allenatore. Apprezza molto il nostro gioco, ci ha fatto i complimenti domenica, insieme a Marcello Lippi che era allo stadio ma che non mi è venuto a salutare perché mi ha visto in tensione. Pioli ha dimostrato che una squadra, lavorando bene, può diventare Campione d'Italia pur non essendo la più forte".

Il sogno è il derby con la Fiorentina?
"Io non sono toscano, non sono pisano, vivo il campanilismo positivo. Amo la Toscana e vorrei sei squadre in Serie A. Sarebbe una partita da dimostrare in tutto il mondo per come le tifoserie possono porsi. Sarebbe un sogno, non per altro perché saremmo in A. Stimo molto Italiano, la Fiorentina ha una grande squadra e un grande tecnico".

Pisa-Fiorentina è l'unico derby da entrambe le parti...
"L'ho sentito dire. Sarebbe bello perché mi immagino le due curve così schierate. Il toscano sa essere simpatico nello sfottò. A volte un po' pesante, ma alla fine si vivono le cose nel momento, con calore, per poi prendersi in giro al bar".

Cosa pensa di Commisso?
"Benissimo. Mi sono veramente demoralizzato per come è stato aggredito dai media e dal pubblico per l'operazione Vlahovic. Secondo me ha dimostrato di essere un grande imprenditore, un grande presidente, che ha saputo costruire una grande Fiorentina, come bisogna fare per potere generare valore. Vlahovic è un grande calciatore, ma la Fiorentina è una squadra migliore di prima".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita"
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match