Menù Notizie

Di Mariano ricorda Schillaci: "Mio zio il Maradona di Palermo. Spero di renderlo orgoglioso"

TMW
di Luca Bargellini
Fonte: Alessio Alaimo
Foto
© foto di Mario Giglio/TuttoPalermo.net

All'uscita dalla camera ardente di Salvatore Schillaci, attaccante icona del Mondiale di Italia '90, allestita presso lo stadio 'Renzo Barbera' di Palermo ha preso la parola Francesco Di Mariano, attaccante del Palermo e nipote del bomber azzurro:

"Era una persona così buona a cui tutti volevano bene. Ricordo quanto ha lottato ed è stata veramente dura. Ci ha provato fino all'ultimo ma questa battaglia non è riuscito a vincerla. Negli ultimi tempi ci siamo sentiti poco per via degli impegni col Palermo, ma ricordo di averlo visto il 31 di agosto e l'ho trovato positivo. Abbiamo parlato come sempre di calcio e mi disse che la cosa più importante era buttare la palla dentro. Il giorno dopo ho segnato e questo è un ricordo che porterò sempre con me.

Che messaggio le ha lasciato in quanto calciatore?
"Mio zio è stato un punto di riferimento. Dopo di lui in famiglia sono stato il primo ad arrivare fra i professionisti e sono cresciuto sempre col sogno di arrivare in azzurro come lui. Ogni volta che mi sono allenato con lui o con gli altri zii mi dicevano di guardare i suoi piedi e come giocava. È partito dal nulla e spero che nel mio piccolo possa averlo reso orgoglioso".

Ha mai rivisto qui gol iconici di Italia '90 con lui?
"Li ho visti su YouTube ed è stato emozionante. Sprizzava gioia ed emozione dai suoi occhi. È stata una persona venuta dal nulla".

Quali sono stati i suoi consigli?
"Di pensare solo a me, estraniandomi dal mondo del calcio e di pensare solo al campo e alla famiglia".

Cosa rappresentava Totò Schillaci per i bambini palermitani con i quali lei è cresciuto?
"Quando ero piccolo ho vissuto la loro stessa infanzia. Sono cresciuto nella sua scuola calcio dove non veniva spesso per impegni di lavoro, ma quando tornava il campo era sempre pieno. Oltre ai bambini ricordo i volti delle persone che lo guardavano come il Maradona di Palermo".

Adesso lei indossa i colori rosanero che suo zio non ha mai indossato. Una responsabilità.
"Sicuramente. La maglia del Palermo è sempre stata una sfida e quando l'ho indossata era felice perché ce l'avevo fatta.

Sarebbe bello celebrarlo con un gol nel prossimo match col Cesena.
"Lo spero con tutto il mio cuore".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
22:10 Serie A Retegui si divora per due volte il raddoppio. Sbaglia il rigore, parato anche il tap-in 22:08 Serie A Padovan: "Ibra non è un dirigente, crede di essere infallibile e ha preso Fonseca" 22:04 Calcio femminile Caos Pomigliano, l'AIC: "Caso che deve restare isolato. Il sistema deve fare di più" 22:00 Serie ATMW Rocchi: "Per noi il tempo di recupero è un problema". Guida: "Stop alle perdite di tempo" 21:59 Serie A Griezmann risponde a Sesko, al 45esimo Atletico Madrid-Lipsia è sull'1-1
21:56 Serie CTMW Radio Vrenna: "Il Crotone ha iniziato 2 anni fa il rinnovamento. Longo? Vuole il meglio" 21:53 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Non è arrivato il gol e fa incazzare, ma è stata una grande partita" 21:51 Serie A Il Brest scappa con Magnetti. Lo Sturm Graz lo agguanta nel finale: 1-1 al 45° 21:49 Serie A Un Barça in 10 si aggrappa al 17enne Yamal e resta vivo per un tempo a Monaco: 1-1 al 45' 21:46 Serie A Tanta intensità, ma nessun gol tra Atalanta e Arsenal: è 0-0 al 45' 21:45 Serie A Contestazione a Roma. La Curva Sud: "Contro l'Udinese resteremo fuori per 30'" 21:42 Calcio estero Un ex Arsenal finisce nei guai: arrestato in Scozia con l'accusa di contrabbando di cannabis 21:38 Serie A Empoli, D'Aversa e l'incrocio con Nicola: "C'era qualcuno che ieri spiava i nostri allenamenti..." 21:34 Serie B Muharemovic: "Il Sassuolo non è da Serie B. Juve? Fu facile scegliere i bianconeri" 21:30 Serie A Capozucca: "Il Cagliari ha preso l'uomo giusto per il post-Ranieri. Nicola carica a pallettoni" 21:26 Serie A Domani Verona-Torino, i convocati di Zanetti: recuperato Frese, ai box Duda, Harroui e Suslov 21:23 Serie A Venezia, Candela: "Il focus è mantenere la positività. In A ogni errore si paga" 21:19 Serie A Caressa: "Il Milan col Liverpool come l'Italia contro la Svizzera. Stesse sensazioni" 21:15 Serie AEsclusiva TMW Bonan: "Fonseca discusso da subito. Per questo il Milan dovrebbe difenderlo" 21:12 Calcio femminile UWCL, Dubcova trascina il St. Polten. Vittoria del Real, lo Slavia rimonta il Galatasaray 21:08 Serie AUfficiale Fiorentina, primo contratto da pro per Caprini: "Mi sento pronto, estate bellissima" 21:04 Serie C Fabiani su Argurio: "Preparazione straordinaria, lo portai a lavorare con me" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Le ultime sul Milan. Lautaro Martinez è pronto per il derby 20:56 Serie A Champions League, risultati e classifica in attesa dell'Atalanta. Bayern e Bayer in vetta 20:52 Serie AEsclusiva TMW L'arbitro Guida: "Europeo bellissima esperienza". Le parole su Orsato e sul VAR 20:48 Serie A Atalanta, Gasperini: "Cerchiamo un risultato positivo, siamo una squadra ambiziosa" 20:45 Serie A Jorginho sfida l'Atalanta: "L'Arsenal vuole vincere una gara che sarà molto difficile" 20:42 Serie A Il Benfica espugna Belgrado. La Stella Rossa torna in gara nel finale ma non basta: 1-2 20:38 Serie A Troppo Bayer Leverkusen per il Feyenoord (e non solo): 4-0 nel segno di Wirtz e Grimaldo 20:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Caserta: torna Brignola, out Pontisso e Volpe