Menù Notizie

SPAL-Como 1-1, le pagelle: Gori fa sfigurare Thiam, Viviani sparapalloni

di Alessio Lamanna
Federico Viviani
Federico Viviani
© foto di Federico Gaetano

SPAL-Como 1-1
Marcatori: 1' Gliozzi (C), 77' aut. Vignali (C)

SPAL
Thiam 5 - L'errore a inizio match ha indirizzato la partita della SPAL e ha lasciato il portiere senegalese in difficoltà per tutto il primo tempo. Meglio nella ripresa, ma nessuna grande parata che gli regali il riscatto.

Dickmann 6,5 - Moto perpetuo sulla fascia destra, presenza fissa vicino all'area avversaria. Si ferma al 6,5 per il gol sbagliato al 76' e perché dalle sue parti imperversa Chajia, davvero difficile da contenere.

Vicari 6 - Gli attacchi del Como sono perlopiù in ripartenza e con tiri da fuori. L'area è ben protetta dai centrali spallini. Vicari si distingue anche per un fuorigioco millimetrico che costa un gol ai suoi.

Capradossi 6 - Discorso simile al suo compagno di reparto: anche il difensore scuola Roma protegge bene l'area, sebbene Gliozzi non sia un cliente facile.

Tripaldelli 5,5 - Non soffre eccessivamente Iovine, però è davvero troppo impreciso al cross.

Esposito 6 - Un po' ad intermittenza il giovane centrocampista biancazzurro oggi. Non trova grandi guizzi ma comunque regge ai ritmi alti di stasera. (dal 78' Crociata s.v.)

Viviani 6,5 - Ha un porto d'armi per il suo destro? Prova una decina di tiri, alcuni un po' forzati e altri pericolosi. Uno in particolare costringe al miracolo Gori. Per il resto geometrie a metà campo e buona interdizione.

Mancosu 5,5 - L'ex Lecce non si accende mai. Si vede poco e quando va al tiro non incide.

Seck 6 - Sufficiente perché propizia l'autogol di Vignali e per qualche buon dribbling. Ma riguardo ad assist e finalizzazione, c'è da lavorare (dal 78' D'Orazio s.v. - Un buon tiro dalla distanza che impegna Gori)

Colombo 6,5 - Non trova il gol ma è tra i più pericolosi dei suoi, escludendo Viviani che è fuori categoria in questo senso. Volitivo e caparbio, c'è lui a infastidire Cagnano e Vignali in occasione del pareggio(dall'88' Mora s.v. - Un ottimo ripiegamento difensivo su Cerri)

Latte Lath 5,5 - Si vede annullare un gol, per il resto combina poco (dal 60' Melchiorri 6 - Prova a dare fisicità agli attacchi spallini con alterne fortune)

All. Clotet 6 - I suoi si ritrovano sotto dopo pochi secondi, ma la reazione c'è. Tanti tiri, alta intensità. E' il terzo pareggio consecutivo, ma la sensazione è che con un po' di pazienza questa SPAL potrebbe far vedere buone cose. Forse servirebbe qualche variazione al solito copione del tiro da fuori: Colombo ha bisogno di più palloni giocabili in area.

COMO
Gori 7 - Non è sempre sicurissimo, ma quando subisci così tanti tiri non è facile. Parate notevolissime su Viviani e D'Orazio, sull'autogol non può nulla.

Vignali 6 - L'episodio dell'autogol pesa, però l'ex Spezia è colpevole solo in parte. Per il resto prestazione positiva, non ha sofferto troppo Latte Lath.

Scaglia 7 - Prestazione da vero leader difensivo, sempre presente sulle linee di passaggio e anche nel gioco aereo. Tutto ciò nonostante l'avversario di serata, Colombo, si riveli parecchio fastidioso.

Varnier 7 - Va a cercare il contrasto anche alzando la sua posizione ed è molto attento. Se la SPAL tira quasi sempre da lontano è anche merito suo.

Cagnano 5,5 - E' lui l'altro protagonista della frittata che regala alla SPAL il pareggio. Poco lucido in quella situazione, discreto per il resto del match.

Iovine 6 - Solita partita di sacrificio dell'esterno comasco, che prova anche a ripartire. Non è sempre precisissimo palla tra i piedi.

Bellemo 6,5 - Il capitano è praticamente perfetto quando la palla ce l'hanno gli avversari. In fase offensiva non ripete i prodigi delle ultime partite, ma resta comunque più che sufficiente.

Arrigoni 6,5- Gli verrà addebitata la manutenzione di un palo, senz'altro scalfito dal suo tiro potentissimo. A parte quell'episodio unisce qualità e quantità.

Chajia 6,5 - Sempre funambolico palla tra i piedi, i suoi dribbling sono una gioia per gli occhi. Un po' egoista quando c'è da scegliere tra il tiro e l'assist (dal 64' Parigini 5,5 - Poteva dare di più in fase di ripartenza)

La Gumina 5,5 - Atteggiamento positivo ma partita non indimenticabile dell'ex Palermo, un po' avulso dalla manovra offensiva (dal 70' Cerri 6 - Non sta benissimo e si vede, non lascia il segno)

Gliozzi 6 - Il gol è una gentile concessione di Thiam. Per il resto mette tanto impegno e regala anche una rovesciata spettacolare, ma centrale (dal 70' Kabashi 6,5 - La sua voglia di essere decisivo si scontra sul palo, ma l'ingresso in campo è comunque positivo)

All. Gattuso 6,5 - Quattro partite in serie positiva e qualche rimpianto per un vantaggio che poteva anche reggere fino alla fine. I suoi hanno retto ai ritmi forsennati della partita, forse coprendosi un po' troppo in alcuni frangenti, ma la vittoria sfugge solo per un autogol fortuito. E quei due pali...

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto
00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW