Menù Notizie

Scuffet allo Spezia alla caccia dell'ennesimo rilancio. Forse l'ultimo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La gloria, effimera e sfuggente, arrivata appena 17enne nella stagione 2013-14, i paragoni - sempre scomodi – con un monumento come Gigi Buffon, che lo elogiò pubblicamente, l’interesse dell’Atletico Madrid e un no che ha rappresentato una prima slinding door per Simone Scuffet, portiere classe ‘97. Dopo quell’esordio nel febbraio del 2014 contro il Bologna infatti il giocatore inanellò una serie di ottime prestazioni che sembrano proiettarlo verso l’Olimpo dei grandi se non fosse che l’anno successivo il tecnico – Andrea Stramaccioni – decide di puntare sul greco Orestis Karnezis facendo scivolare il giovane talento in secondo piano con appena cinque presenze fra campionato e Coppa Italia.

Così nel 2015-16 il portiere, in accordo con l’Udinese, decide di scendere di categoria e ripartire dal neopromosso Como dove però non riesce a replicare le prestazioni dell’esordio, complice un’annata terribile dei lariani che infatti retrocedono. Tornato all’Udinese Scuffet ha vissuto poi un paio di stagioni ai margini, senza riuscire a scalzare i rivali fra i pali pur avendo un’ottima occasione nella passata stagione con l’infortunio di Musso che lo proiettò nuovamente titolare. Un’occasione non sfruttata appieno tanto che a gennaio arrivò la cessione in prestito al Kasimpasa dove il portiere non è riuscito a emergere nelle 10 occasioni in cui è sceso in campo.

Ora lo attende l’avventura allo Spezia, dove partirà coi galloni di titolare davanti al promettente Krapikas, forse l’ultima occasione – anche se si parla di un giocatore ancora giovane – per riprendersi quel futuro che pareva dovergli appartenere agli esordi e che invece ha smarrito per strada. Perché a 22 anni non è troppo tardi per rilanciarsi e recuperare il tempo perduto, ma d'altro canto un nuovo passo falso potrebbe essere letale per la carriera dell'estremo difensore.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"