Menù Notizie

Reggiana-Sudtirol 1-3, le pagelle: Sudtirol cinico. Portanova non basta alla Reggiana

di Samuele Fontanelli
Foto

Risultato finale Reggiana-Sudtirol 0-0

REGGIANA

Bardi 6 - Incolpevole in occasione dei gol del Sudtirol. Poco impegnato per quasi tutta la gara come dimostrano i soli quattro tiri da parte degli altoatesini verso la sua porta.

Sampirisi 5,5 - Attento in fase difensiva come in occasione del fallo subito da Odogwu. Presente in avanti anche se da quella parte a fare male è soprattutto Vergara. In occasione del primo gol del Sudtirol è lui, insieme a Stulac, a sbagliare in fase di costruzione. Dal 46' Fiamozzi 6 - Nella ripresa, soprattutto nella prima parte, la Reggiana ha spinto per provare a recuperare la sfida e si è fatto trovare quasi sempre puntuale in inserimento o in appoggio a Vergara. Nel finale mette anche una buona palla in area che Gondo e Cavallini non riescono a spingere in poorta.

Rozzio 5,5 - Quasi mai sottopressione e in affanno nel corso della gara. Qualche imprecisione in fase di costruzione, non preciso nel finale in copertura sulla rete di Praszelik.

Meroni 5,5 - Stesso discorso del suo compagno di reparto. Più preciso con il pallone tra i piedi come nel finale quando lancia bene Fiamozzi lungo l'out di destra.

Fontanarosa 6 - Bene in fase offensiva, suo il cross nel primo tempo per la prima traversa di Vergara. Peggio in fase difensiva visto che, prima con Molina e poi con Rover, il Sudtirol fa male alla Reggiana soprattutto da quella parte. Nella ripresa prende più coraggio e va anche al tiro. Dal 79' Cavallini s.v.

Sersanti 6 - Buona prova. Giocatore "box to box" come direbbero gli inglesi. Sempre presente sia in fase difensiva che offensiva, anche se in area avversaria è stato spesso impreciso commettendo varie volte fallo.

Stulac 5 - Non si fa notare molto nel corso del match, soprattutto nel secondo tempo. Suo e di Sampirisi l'errore in fase di disimpegno che dà il via all'azione del Sudtirol che porta lla rete di Molina. Dal 69' Cigarini 5,5 - Prova a dare qualità al gioco della sua squadra anche se a parte qualche bel lancio non lascia il segno sul match.

Portanova 6,5 - Nel primo tempo è, insieme a Vergara, uno dei più pericolosi della Reggiana. Prima ci prova di destro a giro da fuori, poi ci prova in tap-in dopo la traversa di Vergara, e poi riesce a battere, sugli sviluppi di un angolo, Poluzzi. Nella ripresa forse a causa della stanchezza si nota meno dalle parti del portiere biancorosso ma sicuramente è uno dei più positivi dei suoi. Dal 69' Maggio 5,5 - Entra bene in partita, si fa trovare spesso libero sulla corsia di sinistra ma non riesce mai ad essere incisivo. I suoi tiri e i suoi cross non sono quasi mai pericolosi.

Vergara 6,5 - Sempre una spina nel fianco per la difesa altoatesina. Nel primo tempo colpisce due traverse, una di testa e una con un tiro cross dalla trequarti, e gli viene annullato un gol. Nella ripresa è bravissimo Poluzzi a negargli la gioia personale. Il migliore dei suoi.

Gondo 5,5 - Ci prova, si sbatte, ma non riesce ad essere pericoloso. Una gara di sacrificio per il calciatore uscito dal settore giovanile della Fiorentina. Bravi i centrali avversari ad impedirgli di essere pericoloso.

Vido 5 - Si fa vedere troppo poco nel corso del matchLe uniche occasioni in cui è protagonista sono quella che nel primo tempo porta alla rete, annullata per fuorigioco, di Vergara e un colpo di testa in avvio di match che impegna Poluzzi. Dal 56' Okwonkwo 5,5 - Non riesce ad incidere quando entra in campo. Ci prova con un colpo di testa ma la sfera finisce fuori.

William Viali 5,5 - Seconda sconfitta consecutiva per la sua squadra che non riesce a creare occasioni se non grazie alle iniziative individuali di Portanova e, soprattutto, Vergara. Meglio nel primo tempo quando i suoi sono più brillanti. Nella ripresa la Reggiana prova a rimettere in piedi la gara ma il Sudtirol si chiude bene. Non incisivi i cambi.

SUDTIROL

Poluzzi 6,5 - Incolpevole sulla rete di Portanova deviata da Odogwu. Reattivo nel primo tempo su Vido e bravissimo nella ripresa a tuffarsi alla sua destra per deviare il tiro rapido di Vergara.

Kofler 6,5 - Bene in marcatura su Gondo. Sempre attento nelle chiusure. Ottima partita del giovane centrale biancorosso. Dal 82' Pietrangeli s.v.

Ceppitelli 6 - Gara attenta come quella dei suoi compagni di reparto. Bene nelle chiusure di testa e attento sui tanti cross, sia su palla da fermo che su azione, messi in area dagli emiliani.

Giorgini 6 - Buona prova la sua come in generale di tutto il reparto difensivo altoatesino. Unica macchia della sua partita il giallo evitabile per l'intervento in ritardo su Stulac a fine primo tempo.

Molina 7 - Ispirato. Segna una rete meravigliosa per portare in vantaggio i biancorossi poi serve l'assist per il destro da fuori di Arrigoni. Nella ripresa prima va vicino a segnare un altro gol da fuori area al volo e poi serve bene ancora Arrigoni che al secondo tentativo non è preciso come in occasione del primo.

Arrigoni 7 - Segna, con un gran destro da fuori, la rete del secondo vantaggio altoatesino. Un gol all'interno di una partita intensa, sia nel primo tempo che nella ripresa, soprattutto dal punto di vista difensivo. Nella seconda frazione va vicino alla doppietta personale sempre su assist di Molina.

Kurtic 6 - Gara di sostanza per l'esperto centrocampista ex Fiorentina e Atalanta tra le altre. Tanti palloni recuperati e tanta attenzione durante tutto il corso della sfida insieme al suo compagno di reparto.

Davi S. - s.v. Dal 21' Rover 6,5 - Chiamato ad entrare dopo soli 21 minuti fa il suo dovere sulla corsia di destra. Sempre a attento e preciso in fase di copertura. In proiezione offensiva si vede meno, come del resto tutta la sua squadra. Sbaglia un passaggio in contropiede che poteva mettere Casiraghi nelle condizioni di arrivare al tiro.

Tait 6 - Primo tempo di qualità e quantità. Serve a Molina il pallone del vantaggio ed è sempre presente quando il Sudtirol riparte in contropiede. Dal 66' Martini 6 - Quando entra sui fa notare poco ma è bravo a recuperare sui Vergara il pallone che porta al terzo gol dei biancorossi.

Casiraghi 6 - Ottima partita del numero 17 altoatesino. Qualità e quantità. Recupera palloni, sbaglia pochi appoggi e prende falli. Dal 66' Praszelik 7 - Sua la rete al 78' che chiude la gara. Servito da Merkaj è freddo nel battere Bardi.

Odogwu 6- Partita non facile per il numero 90. Poco servito, prova a crearsi da solo qualche occasione anche se spesso viene murato dai difensori avversari. Dal 66' Merkaj 6 - Non si nota per i primi 20 minuti poi al 78' è bravissimo nel fare perno sul difensore emiliano e nel girarsi servire, forse anche involontariamente, Praszelik per la rete del 3-1 Sudtirol.

Federico Valente 6,5 - Grande vittoria fuori casa per il Sudtirol che torna al successo dopo due sconfitte consecutive. I biancorossi sono cinici nel battere Bardi per tre volte su quattro tentativi totali. La squadra altoatesina sia nella seconda metà del primo tempo, sia nella ripresa si è chiusa bene senza lasciare spazio alla Reggiana. Valente ha messo in campo una squadra ben organozzata. Nel finale sono tre subentrati a confezionare la rete del 1-3.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
20:30 Serie A Dumfries: "Haaland? Inter famosa per la sua ottima difesa. Siamo pronti" 20:26 Serie ATMW Manchester City-Inter, l'arrivo dei pullman: che spettacolo l'ingresso dei padroni di casa 20:23 Serie A Inter, Marotta: "Lautaro out? Chi meglio di Inzaghi per decidere... Non deve fare notizia" 20:18 Serie A Celtic-Slovan Bratislava, le formazioni ufficiali: ci sono Kucka e Strelec 20:17 Serie A Manchester City-Inter, nerazzurri col lutto al braccio in memoria di Schillaci
20:15 Serie A Luis Alberto: "Lazio, sarei rimasto a vita. Tutti escono male perché non parlano in faccia" 20:11 Serie A Club Brugge-Dortmund, le formazioni ufficiali: c'è Adeyemi, Skov Olsen in attacco 20:07 Serie A Inter rivoluzionata: le scelte di Inzaghi si potranno giudicare solo dopo il derby 20:04 Calcio femminileTMW Douglas Luiz a Biella per seguire la Juventus Women. Ma Alisha Lehmann è in panchina 20:00 Serie ATMW News L’addio a Totò Schillaci. Roma, il clamoroso esonero di De Rossi 19:57 Serie A PSG-Girona, le formazioni ufficiali: Asensio falso nove, quattro ex Serie A in campo 19:53 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro in panchina? Viene da viaggi lunghi, Taremi può darci una mano" 19:49 Serie A Manchester City-Inter, le formazioni ufficiali: rivoluzione Inzaghi, fuori Lautaro 19:45 Serie ATMW Genoa, Sabelli: "Con la Roma secondo tempo a una porta sola. Il gruppo è forte" 19:42 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Devi vincere e fare punti. Il Lipsia? Squadra che gioca bene" 19:38 Serie A Il Bologna ringrazia Skorupski: rigore parato, il primo tempo con lo Shakhtar finisce 0-0 19:34 Calcio femminile Women's Champions League, le formazioni ufficiali di Fiorentina-Wolfsburg 19:30 Serie A Rosella Sensi: "Fa davvero molto male vedere De Rossi allontanato da Trigoria" 19:30 Serie ALive TMW Arsenal, Arteta: "Difficilissimo giocare con l'Atalanta, lo scorso anno percorso straordinario" 19:27 Serie A Domani Atalanta-Arsenal, Gasperini ne chiama 23: c'è Zaniolo, assenti in quattro 19:23 Serie A Cahill: "Sarri era molto superstizioso e molto particolare. Mi ha fatto impazzire" 19:20 Serie ALive TMW Arsenal, Jorginho: "Atalanta? Stanno mostrando quanto il calcio italiano sia forte" 19:19 Serie B SudTirol per il sociale per il CleanUP Days 2024: delegazione del club per ripulire i boschi 19:15 Serie ATMW Inter, i tifosi riscaldano le vie del centro di Manchester: le immagini del corteo 19:11 Serie ATMW L'Inter batte il City in Youth League, Zanchetta: "Per noi conta la crescita dei ragazzi" 19:08 Serie AVideo Roma, agitazione all'esterno di Trigoria per l'esonero di De Rossi. Tifosi contro Pellegrini 19:04 Serie CUfficiale Perugia, primo contratto da professionista per il giovane attaccante Barberini 19:00 Serie A Toldo: "L'Inter ha palleggio, forza e due punte che invidiano tutti. Il Milan partirà svantaggiato" 18:57 Calcio estero Olympique Marsiglia, Rabiot si presenta: "Non ho niente da spiegare, è la mia carriera" 18:53 Serie ATMW L'Inter vince in Youth League con super Berenbruch: "Mi ispiro a Barella e Mkhitaryan"