Menù Notizie

Parma, Pecchia: "Gara divertente col Genoa. Vogliamo essere protagonisti"

di Vito Aulenti
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Intervenuto in conferenza stampa, l'allenatore del Parma, Fabio Pecchia, ha così commentato il 3-3 sul campo del Genoa: "E' stata una bella partita, credo che la gente si sia divertita. Il primo tempo è stato vibrante, la ripresa è stata sempre in bilico. Abbiamo giocato su un campo veloce: c'erano tante possibilità, tante situazioni in cui le squadre hanno sbagliato. Però è stata davvero una bella partita".

Ci sono stati un paio di episodi dubbi.
"Tutti dicono che era rigore netto, per comportamento scomposto del difensore. Però lo hanno valutato in quattro persone, ci fidiamo di loro. Dispiace, perché in quattro partite abbiamo subito due rigori, ma poi ci sono delle situazioni... In ogni caso, vorrei focalizzare l'attenzione sulla nostra prestazione: sul 2-1, la prestazione è stata di altissimo livello, siamo venuti qui per giocarcela. Se invece devo fare un appunto, dopo il 2-1 abbiamo un po' rallentato: ci è mancata quella convinzione per andare a segnare il terzo gol".

Si è trattato di un calo fisiologico?
"Non credo, ma questa è la mentalità vincente di voler giocare sempre, nonostante il ritorno del Genoa, che è una squadra forte, fisica, con idee. Noi abbiamo tenuto testa, ma avevamo alcune possibilità per far loro ancora più male. Poi, sul 3-2, i ritmi si sono abbassati. Noi siamo rimasti aggrappati al risultato e alla fine siamo stati premiati".

Nella ripresa hai cambiato molto. I subentranti ti hanno dato le giuste risposte?
"Sì, e non era semplice. L'obiettivo è quello di costruire una rosa competitiva, un gruppo forte. E per costruire un gruppo forte, alcuni giocatori che sono un po' ai margini devono trovare spazio, perché lavorano tutti alla grande. Oggi tutti hanno dato il giusto contributo, al di là del gol di Estevez. Credo che oggi tutto il gruppo abbia risposto alla grande".

Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso? Non si era mai visto un approccio così gagliardo.
"Io posso parlare per quello che vedo ora, non so cosa accadeva negli anni scorsi. Ho grande fiducia nei ragazzi, loro lavorano e hanno voglia. Il cammino è molto impegnativo e lungo, però noi vogliamo creare un tutt'uno: anche oggi i tifosi sono venuti in tanti a sostenerci. In questi ultimi due anni, qualcosa non è girato per il verso giusto".

Cosa è successo dopo lo svantaggio nel secondo tempo? 
"Motivi tecnici e fisici: non riuscivamo più a prendere il campo e a palleggiare. Ma negli occhi ho la voglia dei ragazzi di rimanere aggrappati al risultato: questo è ciò che mi rende più soddisfatto della partita di oggi".

Come commenti la prova di Bernabè? E' sembrato un po' in difficoltà.
"Noi dobbiamo trovare i giusti equilibri. Nella prima parte, il nostro pressing non ha sortito un grosso effetto e ciò è ricaduto sul lavoro dei nostri centrocampisti. Questa è una mia responsabilità, però Adrian l'ho visto bene. Lui ha un potenziale importante, probabilmente è stato più sporco e meno appariscente del solito, ma io ho visto una buona prestazione da parte sua".

Questo pari dice che il Parma può essere protagonista in questa stagione.
"Noi vogliamo essere protagonisti sul campo. Voglio una squadra che affronti le avversarie con piglio e voglia di fare le proprie cose, anche davanti a 30mila persone. Questo è il nostro obiettivo, il resto si vedrà, i conti si faranno alla fine. L'importante è avere una squadra che voglia essere protagonista della partita".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato