Menù Notizie

Le pagelle del Lecce - La Mantia regala i tre punti. Tabanelli soffre

di Luca Chiarini
Risultato finale: Lecce-Livorno 3-2
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Vigorito 6 - Nella prima metà è preso d'infilata dai sigilli di Bogdan e Diamanti, sui quali non ha responsabilità. Vola sulla rasoiata di Giannetti e si oppone al destro velenoso di Fazzi. Nella ripresa è spettatore della rimonta dei suoi.

Venuti 5,5 - Patisce i break di Fazzi nelle fasi conclusive del primo tempo. Poi il dirimpettaio arretra il raggio d'azione e lui ne beneficia in contenimento. Rivedibile la fase di proposizione: sistematicamente mal calibrati i suoi fendenti.

Marino 6 - Non spreca la chance da titolare concessagli da Liverani, complice il turno di stop per Lucioni. Si muove in sintonia con il partner Meccariello e stecca poche letture. Non è coinvolto direttamente nelle due reti toscane.

Meccariello 6 - Intesa ok con Marino, gestisce discretamente gli affondi amaranto nelle zone di competenza. Non è protagonista di errori marchiani e contribuisce a sventare alcune situazioni potenzialmente letali.

Calderoni 5,5 - Partenza decisa: spinge forte e serve un pallone d'oro a La Mantia, che per poco non insacca. Verve che cala un po' alla distanza. Oltremodo leggera la marcatura su Raicevic, che ha tutto il tempo per fare da sponda per il bis di Diamanti.

Arrigoni 7 - L'avvio è promettente e in transizione si fa apprezzare con buone doti di palleggio. Poi però si disconnette: da una sua incomprensione con Tabanelli ha origine il vantaggio amaranto. Rinsavisce dopo l'intervallo: serve l'assit a La Mantia per il primo centro e timbra il pari con un mancino imparabile per Zima.

Tachtsidis 5,5 - Cede il palleggio ai due interni e prova ad equilibrare il reparto in transizione. La regia è piuttosto ordinata, anche se il filtro non è sempre efficace, specie nella prima frazione. Lo rileva Haye a sei minuti dal termine, per il forcing finale. (Dall'84' Haye s.v.).

Tabanelli 5 - Non s'intende con Arrigoni, propiziando la ripartenza capitalizzata da Bogdan. Nel complesso è poco reattivo e soffre la pressione dei dirimpettai. Sacrificato all'intervallo da Liverani, che rinuncia ad un centrocampista per appesantire il fronte offensivo. (Dal 46' Tumminello 5,5 - Combina poco dopo l'ingresso).

Falco 6,5 - Anche nelle fasi più spinose è tra i pochissimi riferimenti. La linea amaranto va in crisi sui suoi sussulti nello stretto (uno dei quali propizia l'espulsione di Fazzi). In rifinitura sbaglia forse più del lecito, ha però il merito di mettere pepe in un attacco altrimenti troppo piatto.

La Mantia 7,5 - Monopolizza le palle alte e spaventa i toscani su ogni spiovente utile dalle corsie. Doppio tentativo a salve nel primo tempo, nella ripresa approfitta della copertura tardiva di Boben e di testa dà il via alla rimonta salentina, completata dalla sua spaccata in anticipo su Bogdan. Una doppietta che vale tre punti.

Palombi 5,5 - Alza il ritmo dopo un primo tempo un po' in sordina, ma fatica terribilmente a graffiare. Qualche spunto nello stretto che non sortisce effetti. L'attitudine al sacrificio, però, non manca: esce dal campo stremato. (Dall'84' Saraniti s.v.).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"