Menù Notizie

La Serie B che sarà: primi verdetti emessi, altri attesi. Con la querelle Trapani in primo piano

di Claudia Marrone
Foto

Una Serie B, quella 2020-2021, che sta piano piano prendendo forma, con i campionati che, volgendo al termine, stanno emanando i loro verdetti.

Certe di partecipazione alla B, le squadre che sono salite dalla C. Se da un lato Monza, Vicenza e Reggina erano certe dalla partecipazione al torneo cadetto dallo scorso 8 giugno, quando il Consiglio Federale decise per la promozione d'ufficio delle prime tre classificate dei tre gironi al momento dello stop dovuto al Covid-19, dall'altro la Reggiana ha dovuto attendere il 22 luglio: giorno della finalissima playoff, gli emiliani hanno annientato il Bari e conquistato la promozione.

Per quattro squadre che quindi hanno gioito, ce ne sono state tre che hanno invece dovuto abbandonare i sogni di gloria. Stiamo parlando delle retrocesse dalla A: con Brescia e SPAL già certe del verdetto, ieri è stata invece la volta del Lecce, che dopo un solo anno di massima serie è tornato in B.

Serie B salutata da Benevento e Crotone, promosse in A, così come da Livorno, Juve Stabia e Trapani, retrocesse in C: una quarta retrocessa sarà poi stabilita mediate playout, che vedranno fronteggiarsi Pescara e Perugia. Almeno allo stato attuale: il Trapani, infatti, al netto di una disastrata situazione societaria, ha presentato ricorso avverso i due punti di penalizzazione inflitti a causa dei tardivi pagamenti degli emolumenti ai tesserati, ma lo stesso verrà discusso il giorno prima del via dei playout, che la Lega B ha deciso di posticipare. A ogni modo, se i siciliani vedessero restituirsi i due punti, la classifica avulsa li premierebbe, condannando il Pescara alla retrocessione diretta e l'eroico Cosenza ai playout contro il Perugia, se fosse invece restituito solo un punto, il Pescara sarebbe comunque in C e il Trapani giocherebbe lo spareggio con gli umbri: la sensazione, però, è che sia confermato il -2.
Capitolo playoff: in corsa per la Serie A ci sono Spezia e Pordenone, che accederanno direttamente alle semifinali grazie al terzo e quarto posto della classifica, Cittadella, Chievo Verona, Empoli e Frosinone. Sei formazioni per un solo posto libero.

Certe quindi della disputa in B, Pisa (giunto a pari punti delle blasonate Empoli e Frosinone, ma beffato dalla classifica avulsa), Salernitana, Venezia, Cremonese, Entella, Ascoli e Cosenza. Calabresi con il punto di domanda per il discorso legato al Trapani, ma a ora comunque salvi dopo 10 gare - quelle post lockdown - che hanno fatto registrare 22 punti conquistati sui 30 in palio.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"