Menù Notizie

La proprietà più ricca di Italia va in Serie A: i fratelli Hartono hanno risollevato il Como

di Claudia Marrone
Foto

Era il 4 aprile 2019, e per il Como arrivava la vera svolta, quella che, poco più di cinque anni dopo l'avrebbe portato in Serie A: il club, allora, veniva acquistato dalla società londinese SENT Entertainment Ltd, dietro la quale si è rivelato esserci l'azienda indonesiana Djarum, che si occupa della produzione di sigarette aromatizzate con chiodi di garofano (kretek) ed è ora in mano ai fratelli Robert Budi Hartono e Michael Bambang Hartono, figli del fondatore della stessa, l'imprenditore Oei Wie Gwan (deceduto nel 1963).

L'azienda non è però attiva solo nell'industria del tabacco, ma anche nel mondo dello sport, tanto che Djarum (tramite la Djarum Foundation) ha patrocinato il club di badminton PB Djarum ed è stata sponsor del campionato indonesiano di calcio di prima divisione, fino poi al decidere di investire nella società lariana, che vanta oggi la più ricca proprietà calcistica italiana. Perché, anche questo anno, i fratelli Hartono sono stati inseriti dalla celebre rivista Forbes tra le persone più ricche del mondo: Robert Budi Hartono, 83 anni, è al 71° posto della graduatoria con un patrimonio netto di 26,5 miliardi di dollari, suo fratello Michael Bambang Hartono, che di anni ne ha 84, occupa il 76esimo gradino con 25,5 miliardi di dollari. Sì, rispetto allo scorso anno hanno dieci posizioni, ma di sicuro il Como naviga in acque più che tranquille.

Non solo per quel che concerne lo sviluppo del progetto calcistico, ma globalmente per quel che concerne il progetto generico. Gli Hartono, infatti, sono anche proprietari di un immobile di lusso a Giakarta e del marchio di elettronica Polytron, con il quale gestiscono il servizio di streaming on-demand Mola, che vanta i diritti di trasmissione di eventi sportivi oltre che di film e serie tv e una programmazione originale; aspetto, questo, che ha espanso il Como Calcio anche in Europa e nel sud-est asiatico, visto che Mola - oltre a essere sponsor di maglia del club - trasmette le partite della squadra e i contenuti di Como TV, la web-tv ufficiale del club. La Serie A, per loro, è quindi solo la ciliegina sulla torta.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"