Menù Notizie

La Lega B conferma Balata alla presidenza: le aperture dei principali quotidiani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mauro Balata rieletto presidente della Lega Serie B: questa la decisione dell'assemblea che si è riunita ieri, e che ha eletto anche i sei consiglieri interni, scelti tra gli esponenti dei vari club cadetti. Nominati Carlo Neri, presidente dell’Ascoli, Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, Mauro Lovisa, presidente del Pordenone, Carmelo Salerno, presidente della Reggiana, e Walter Mattioli, presidente della SPAL.

Ed è questa la notizia sulla quale si concentrano i maggiori quotidiani sportivi italiani. Così il Corriere dello Sport, "La Lega B riparte dal ticket Balata-Galliani", che prosegue poi: "Una vittoria schiacciante ha riconfermato Mauro Balata alla guida della Lega B. Un secondo mandato ampio, ottenuto con 16 voti favorevoli e 2 andati allo sfidante con una sola società astenuta e una assente. La maggior parte dei club cadetti, con il Frosinone di Stirpe capofila della cordata vincente, hanno deciso di convergere su Balata, apprezzandone, evidentemente, non solo la complessa gestione dell’emergenza sanitaria che ha rischiato di travolgere economicamente molti sodalizi. E proprio l’aspetto delle maggiori risorse che potrebbero derivare dalle modalità di vendita dei diritti televisivi ha fatto da collante nella elezione della nuova governance. [...] Annunciato il no del Pescara di Daniele Sebastiani che era nel direttivo uscente. A cui si è aggiunto il Brescia di Cellino. Mentre la Salernitana non si è neppure presentata on line, modalità con la quale si sono svolti i lavori".

Fa eco La Gazzetta dello Sport: "Balata rieletto in B e Galliani diventa vicepresidente". Nel dettaglio: "Ancora Mauro Balata. E con una maggioranza schiacciante: 16 voti, con due preferenze allo sfidante Ezio Maria Simonelli e un astenuto. La Lega Serie B decide di non cambiare timoniere e sceglie per la continuità in una votazione da remoto contestata alla vigilia dalla Salernitana di Lotito (la richiesta di «sospensiva» era stata respinta prima dal Tribunale Federale e poi mercoledì dalla Corte federale d’Appello della Figc)".

"La conferma: Balata rieletto presidente, Galliani il suo vice", questo Tuttosport. Che aggiunge: "Mauro Balata è stato confermato presidente della Lega B. La fumata bianca è scattata alla seconda votazione quando l’avvocato di Tempio Pausania ha conquistato il sostegno di 16 club, due in più del quorum necessario. Allo sfidante Ezio Simonelli, presidente del Collegio dei revisori della Serie B, sono rimasti i voti di Pescara e Brescia. Nel conteggio anche un astenuto. Sono state 19 le società partecipanti all’assemblea di ieri pomeriggio che si è svolta in video-collegamento. Non ha preso parte all’elezione la Salernitana, seconda in classifica. Un gesto di protesta motivato dalla forte opposizione del club di Claudio Lotito e Marco Mezzaroma nei confronti della modalità scelta per le elezioni da Balata, che ha deciso per una consultazione da remoto anziché in presenza, come faranno le altre Leghe e la Figc".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma
00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"