Menù Notizie

Il Pordenone si lecca le ferite dopo la retrocessione: ma c'è una solida base da cui ripartire

di Claudia Marrone
Foto

Una lunga corsa - con logica e sensata programmazione - che ha portato alla Serie B, a margine della stagione 2018-2019, quando il Pordenone si classificò al primo posto del Girone B di Serie C.
La prima storica promozione in serie cadetta, e subito un anno con il botto perché nel campionato seguente, per i ramarri fu 4° posto e semifinale playoff, persa contro il Frosinone; poi una salvezza tranquilla, centrata con il 15° posto. E il via a una nuova stagione, disgraziata: perché dopo i fasti degli ultimi anni è arrivata la retrocessione in C. Fatale il ko contro il Benevento, che ha spento le possibilità dei neroverdi di agganciare i playout.

Ma c'è la voglia di ripartire, seppur con novità. Patron Mauro Lovisa ha parlato chiaro in merito: "Ho sbagliato la scelta degli allenatori, così non va parte dello spirito e del nostro DNA. La lezione ci servirà e ci sarà un bel repulisti, ci sono contratti pesanti e anche giocatori che sono forti. Folorunsho, Kupisz, Camporese stanno facendo bene, significa che non erano scarsi". A proposito di mister, la posizione di Bruno Tedino sarà ridiscussa più avanti, come era stato confermato dal Dt Matteo Lovisa: "Intanto preciso che non ho mai contattato Di Carlo. Tra l'altro, farlo proprio alla vigilia di un match importante come quello con l'Alessandria sarebbe stata una follia. Sul tecnico decideremo appena avremo le idee chiare sul futuro". Da questa scelta, ci sarà poi quella della squadra.

Che dovrebbe esser nuovamente fatta proprio da Lovisa jr, che non lascerà Pordenone: "Intenderei proseguire in questo lavoro e acquisire il patentino da direttore sportivo, non mi vedo certo proiettato verso un'altra società. Voglio far bene qui a Pordenone, dove sono cresciuto professionalmente, e rimediare al più presto agli sbagli di questa stagione".

In mezzo a tutto ciò, poi, le trattative per la cessione di parte del pacchetto azionario: "Vogliamo rinforzare la base societaria, ben vengano nuovi investitori. Al di là di quello sono molto amareggiato perché non ho visto il carattere del nostro DNA. La B è una categoria importante, quando non si fanno le scelte giuste poi si pagano”.

Le basi per ripartire non mancano. Unico neo, la questione stadio: Trieste, Udine, Lignano Sabbiadoro. Probabilmente uno stadio in città sarebbe la cosa più logica, anche per riavvicinare la gente alla squadra, ed evitare sacrifici di spostamenti in città non sempre comode. Su questo, però, palla all'amministrazione comunale.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato