Menù Notizie

Il Como è in Serie A dopo 21 anni. La situazione contrattuale della rosa lariana

di Claudia Marrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E alla fine Serie A fu, 23 anni dopo l'ultima partecipazione alla massima serie italiana. Quando si è arrivati alla penultima giornata del campionato di Serie B, il Como ha potuto festeggiare la promozione, raggiungendo il Parma e di fatto chiudendo il discorso "promozione diretta" in cadetteria.
Da tempo la società sta programmando questo traguardo, e anche i contratti in essere sono indice di programmazione.
Di seguito l'analisi della rosa, suddivisa per reparto:

PORTIERI: il solo Adrian Semper ha un contratto fino al 2027, Mauro Vigorito e Pierre Bolchini sono invece in scadenza al 30 giugno.

DIFENSORI: Cas Odenthal, Matteo Solini, Nikolas Ioannou sono in scadenza nel 2025, Edoardo Goldaniga, Federico Barba e Marco Sala nel 2026 e Tommaso Cassandro addirittura nel 2027; si potrebbe ipotizzare che partiranno almeno in ritiro con la squadra. Marco Curto è invece arrivato dal SudTirol, e la formazione lariana ha dalla sua il diritto di riscatto: poco impiegato però nelle ultime uscite, sarà da valutare.

CENTROCAMPISTI: capitan Alessandro Bellemo, e con lui Naj Razi e Matthias Braunöder, ha un contratto fino al 2026, mentre Simone Verdi lo ha fino al 2025, intanto che Samuel Ballet e Ben Kone sono legati al club fino 2027. Potrebbe esserci poi una chiacchierata con Oliver Abildgaard, in scadenza, così come l'opzione di rinnovo per Daniele Baselli. Da definire il futuro di Alessio Iovine.

ATTACCANTI: il reparto avanzato è quello che, allo stato attuale, sembra aver meno bisogno. Moutir Chajia e Patrick Cutrone hanno ancora un anno di contratto, Lucas Da Cunha e Jean-Pierre Nsame andranno in scadenza nel 2026, e addirittura Nicholas Gioacchini, Alessandro Gabrielloni e Tommaso nel 2027; scadenza al 2028 per Federico Chinetti (i meno impiegati, però, potranno esser mandati in prestito). Discorso diverso per Gabriel Strefezza, arrivato dal Lecce con obbligo di riscatto condizionato: la condizione si chiamava Serie A, dubbi in merito non ce ne sono.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League
00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club"