Menù Notizie

La danza delle streghe che vale il primo posto: Benevento superstar

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Parlare di fuga non si può, è ancora prematuro perché il campionato è lungo e la classifica ancora abbastanza compressa, ma di certo c'è che, dopo 11 giornate (quando quasi a due terzi del girone di andata sono in archivio), il Benevento sta facendo sempre la voce più grossa: al netto delle vittorie delle inseguitrici, i sanniti sono riusciti a fermare una di queste, l'Empoli, portandosi a +5 dal secondo posto. Un bel segnale lanciato al campionato.

Superato il tour de force - Con il turno infrasettimanale, erano 3 le gare in sette giorni, non iniziate al meglio, visto l'irreplicabile 4-0 patito a Pescara, che aveva messo in salita il tutto. Ma è stato poi propizio il doppio turno interno, Cremonese ed Empoli le vittime, e qualcosa si è mosso. Mister Filippo Inzaghi questo voleva, almeno l'imbattibilità interna, e l'ha ottenuta; anche se occorre sottolineare poi che quella in Abruzzo è stata a ora l'unica sconfitta della stagione.

I punti di forza dei sanniti - Al netto di una rosa forte, c'è da dire che la chiave di lettura del tecnico giallorosso difficilmente è stata sbagliata: sempre massima concentrazione sui suoi, senza farsi ossessionare troppo dall'avversario, ed esaltazione dei singoli attraverso il gioco di squadra. Un paradosso? Assolutamente no. E lo dimostra anche la varietà dei gol siglati. Tutti possono segnare. Proprio il gol di un difensore, Tuia, ha rotto ieri gli equilibri, di fronte a un avversario che comunque ha fatto di tutto per rimetterla in piedi: Empoli molto sbilanciato, ma anche in questo caso la lettura di Inzaghi è stata intelligente perché ha prima messo in cassaforte il risultato, poi ha pensato a proteggersi finendo il match con un pacchetto arretrato formato da 5 elementi.

Punti che valgono doppio - Sabato altra sfida di peso, contro il Crotone: vincerla vorrebbe dire tanto, ora i punti pesano circa doppio quando si parla di scontri diretti. E quando c'è la possibilità di lasciare gli squali almeno al terzo posto, qualora non dovessero vincere le compagini che con i calabresi condividono l'ultimo posto del podio: in caso invece di vittoria delle altre "terze" formazioni, il Crotone scivolerebbe ancora, e per i campani sarebbe un dato importante. Vetta ancora più lontana per chi, sulla carta, se la giocava con loro.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano