Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Empoli, Chinnici: “Skype e Whatsapp, l’allenamento ai tempi del Covid-19”

di Alessio Alaimo
Foto

Ieri l’idea, oggi la realizzazione di quanto pensato. Franco Chinnici, preparatore atletico dell’Empoli, ex tra le altre di Roma e Genoa, ha ideato un metodo di lavoro per far restare in forma la squadra ai tempi del Coronavirus che da oggi è stato messo in pratica dai calciatori di Marino. Ore 9.50 appuntamento di gruppo in videochiamata, su Skype o Whatsapp. Tutti insieme, pronti ad allenarsi per fare di necessità virtù in un momento delicato per tutto il Paese. Alle 10 il via ai lavori. “Io mi occupo dei centrocampisti, Rocco Perrotta dei difensori e Giovanni Petralia degli attaccanti. E agli infortunati pensa Arber Prifti”, spiega Chinnici a TuttoMercatoWeb.

Come si svolge l’allenamento?
“Ieri sera abbiamo fatto le prove, oggi abbiamo messo in pratica l’idea. Alle 9.50 ci troviamo tutti in gruppo grazie a Skype. Chi non è riuscito a scaricare l’applicazione ha utilizzato la videochiamata di Whatsapp. Spieghiamo cosa fare e alle 10 del mattino si comincia. Oggi abbiamo fatto lavoro di forza a carico naturale”.

Una novità. Come è stata presa dalla squadra?
“Bene, ho visto grande disponibilità. Ci abbiamo riflettuto, per tenere i calciatori in forma bisogna pur fare qualcosa. I ragazzi avevano voglia di allenarsi, anziché dare un programma individuale abbiamo scelto questa soluzione. In videochiamata puoi comunque correggere qualche errore. I ragazzi fanno le loro domande, noi cerchiamo di aiutarli. È un momento particolare. Oggi l’allenamento è durato quaranta minuti ma qualcuno ha chiesto di fare qualcosa in più sempre in collegamento con me via Skype. Siamo uno staff che lavora di comune accordo, anche con il nutrizionista, il Professor Angelini, che in una chat di gruppo è pronto a dare i suoi consigli. Nei limiti del possibile cerchiamo di non far mancare nulla ai ragazzi”.

È stato ipotizzato il ritorno in campo per gli allenamenti delle squadre nelle prossime settimane. In base a come evolve l’epidemia i primi allenamenti potrebbero svolgersi a secco. E nello spogliatoio i calciatori potrebbero entrare a gruppi di quattro. Come la vede?
“La nostra società intende rispettare le regole. Si gioca a calcio, la palla è il mezzo principale... però eventualmente potrebbe essere un primo passo. Ma prima bisogna essere certi che tutto sia a posto, la salute conta più di ogni altra cosa”.

Quanti allenamenti in gruppo serviranno ad una squadra prima di poter tornare in campo a giocare una partita?
“Quindici-venti giorni potrebbero bastare per dare quella vivacità alle squadre. Al momento non si sa quando si tornerà a giocare, poi i calciatori non sono tutti uguali. Bisognerà fare la giusta valutazione di ogni singolo calciatore e successivamente si comincerà a lavorare nello specifico. Ovviamente lavorare con la palla aiuta”.

La Gumina, oggi alla Samp, è risultato positivo al Coronavirus. Ha avuto modo di parlare con lui?
“Ci sentiamo ogni giorno, gli ho fatto un grande in bocca al lupo e glielo rifaccio adesso pubblicamente. Sta bene, si è ripreso. Siamo entrambi palermitani, ci lega un grande rapporto. Gli auguro di tornare presto a fare gol”.

Ciccio Caputo lo ha detto a tutti con un biglietto dopo il gol al Brescia: bisogna stare a casa.
“È un grandissimo ragazzo. Ha tanti valori, è un persona perbene. Di lui ho un ricordo estremamente positivo”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?
23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami" 23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura" 23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto" 23:26 Serie A Lazio, Tudor: "La vittoria più bella. Luis Alberto? L'ho visto sempre concentrato" 23:23 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere" 23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:01 Altre Notizie Lazio-Hellas Verona 1-0: il tabellino della gara 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni" 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale"