Menù Notizie

Cremonese-Alessandria 2-1, le pagelle: Strizzolo, gol e tenacia. Gondo incauto, Palombi vivo

di Federico Martino
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Risultato finale: Cremonese-Alessandria 2-1

CREMONESE
Carnesecchi 5.5 - Compie almeno un paio di grandi parate che risanano solo in parte il grave errore che origina la rete di Palombi.

Casasola 6 - Supporta la manovra, ma non ha il guizzo per affondare il colpo sulla fascia. Ad ogni modo, dietro non rischia nulla. Dal 58' Castagnetti 6 - Contribuisce allo sforzo difensivo della squadra per l'ultima mezzora abbondante di gara.

Meroni 6 - Disputa una partita lineare, priva di errori marchiani e sufficientemente solida dal punto di vista difensivo.

Ravanelli 6 - Comprensibilmente arrugginito nelle prime battute di gioco, a causa dell'esiguo minutaggio accumulato finora, impiega diversi minuti a prendere le misure e a calarsi nell'incontro.

Sernicola 6 - Raramente si sbottona sulla corsia mancina: non spinge granché, ma a livello difensivo concede poco agli avversari.

Gaetano 7 - Viene arretrato sulla linea mediana per sopperire all'emergenza creatasi in quel ruolo. Si adegua alla circostanza e sugella la sua gara con la splendida rete del raddoppio.

Valzania 5.5 - Tante, troppe sbavature in costruzione per il centrocampista grigiorosso, che non riesce mai a dettare i ritmi nella zona nevralgica del campo. Dal 90'+1' Ciofani s.v.

Báez 6.5 - Propizia l'azione che porta al gol di Strizzolo con una bella percussione centrale tra le linee. Indubbiamente il momento clou di una prestazione brillante e dispendiosa.

Buonaiuto 6.5 - Nel primo tempo cuce il gioco sulla trequarti, fungendo da regista avanzato e orientando con qualità diverse manovre. Dal 66' Zanimacchia 5.5 - Rimedia un'evitabile ammonizione per proteste che, in quanto diffidato, gli costerà la delicata trasferta di Frosinone.

Strizzolo 7 - Impreziosisce una partita dagli elevati contenuti agonistici con la rete che sblocca momentaneamente il risultato a favore della Cremonese. Dal 58' Di Carmine 6 - Non sfrutta la mezza palla gol che gli capita tra i piedi verso la metà della ripresa. Per il resto, si sacrifica anche lui.

Gondo 4.5 - Lascia i suoi compagni in inferiorità numerica per più di un tempo rimediando un'ingenua doppia ammonizione. Troppo incauto in un momento così delicato della stagione.

Fabio Pecchia 7 - I suoi restano in dieci uomini per la seconda partita consecutiva: un pesante handicap camuffato da una prestazione gagliarda, che vale la conferma del primato in classifica.

ALESSANDRIA
Pisseri 6 - Incolpevole sui gol incassati, risponde presente quando viene sollecitato dagli attaccanti avversari.

Prestia 5.5 - Estremamente pragmatico nelle sue giocate difensive, non bada all'estetica. Non legge con attenzione il movimento di Gaetano in occasione del momentaneo 2-0 grigiorosso.

Di Gennaro 6 - Si presta al duello fisico con Gondo: detta legge nel gioco aereo e mostra un buon senso della posizione. Dal 46' Coccolo 6 - La superiorità numerica dimezza il suo impegno in termini difensivi. Non è chiamato a giocate gravose.

Parodi 5.5 - In taluni casi regge il confronto, in altri si fa sorprendere dall'imprevedibilità del pacchetto offensivo dei lombardi. Alti e bassi, anche nella costruzione del gioco.

Mustacchio 6 - Lavora tanto sulla fascia destra, adoperandosi con tenacia in entrambe le fasi di gioco. Tuttavia, non sempre arriva sul fondo con la necessaria lucidità. Dal 57' Pierozzi 6 - Si mette in luce con un paio di spunti interessanti sul binario destro.

Milanese 6.5 - Abbina inventiva e spregiudicatezza: offre alcuni invitanti servizi ai compagni e, inoltre, non ha paura di mettersi in proprio quando necessario. Dal 71' Barillà s.v.

Casarini 6 - Rispetto a Milanese è meno coinvolto nella manovra, ma compensa con una discreta prestazione di contenimento.

Mattiello 6.5 - Ha smalto e spirito d'iniziativa sulla fascia sinistra: recapita qualche traversone appetibile e si propone spesso senza palla.

Chiarello 6 - Non è molto continuo nelle sue proiezioni offensive, ma comunque nell'arco del match crea qualche grattacapo alla retroguardia della Cremonese. Dal 77' Kolaj s.v.

Palombi 6.5 - Non gli manca l'intraprendenza: ci prova reiteratamente, soprattutto con conclusioni dalla distanza. Complice la papera di Carnesecchi, accorcia le distanze con il più classico dei gol dell'ex.

Corazza 6 - Sfiora il gol in avvio di gara, ma Carnesecchi gli dice no. Per il resto, si fa vedere a corrente alternata. Dal 57' Marconi 5.5 - Il suo ingresso in campo non sposta gli equilibri in attacco.

Moreno Longo 5.5 - I grigi beneficiano per più di una frazione di gioco della superiorità numerica, eppure ciò non si rivela sufficiente per strappare quantomeno un punticino. L'estenuante missione salvezza si fa sempre più complicata.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"