Menù Notizie

Como-Pisa 0-1, le pagelle: Nicolas blinda la porta. Parigini imprendibile, La Gumina si perde

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Como-Pisa 0-1

COMO

Facchin 6 - Sulgol che decide la partita è la deviazione di Scaglia a mandarlo fuori tempo. Reattivo su Gucher, poi deve ringrazia la traversa.

Bertoncini 6 - Ritrova una maglia da titolare e non sfigura ripulendo l'area dai tanti traversoni alti. Tiene botta contro uno dei migliori attacchi. Dall'82' Bovolon sv

Scaglia 5,5 - Nel tentativo di anticipare Cohen la mette alle spalle di Facchin. Unica sbavatura di una prestazione nel complesso positiva.

Solini 6 - Marcatura old syle su Lucca, non gli concede lo spazio per andare al tiro. Se la cava anche con Masucci che dà meno riferimenti.

Vignali 5 - Beruatto gli fa sudare le proverbiali sette camice perchè ha un altro passo e gli fa venire l'emicrania. Dal 60' Gliozzi 5,5 - Non riceve molti palloni giocabili ma è comunque poco lucido.

Bellemo 6 - Lievita col passare dei minuti, di pari passo con la spinta della squadra alla ricerca di un pareggio che però non arriva.

Arrigoni 5,5 - Schermato dal Pisa che non lo lascia respirare, fatica a prendere in mano le redini del gioco. Sui piazzati non riesce a incidere. Dall'82' Kabashi sv

Iovine 6,5 - Impressionante per la disinvoltura che dimostra in qualsiasi contesto. Spostato a sinistra fa le stesse cose di sempre, chiude a destra.

Parigini 7 - Schierato un po' a sorpresa sulla trequarti col compito di guastatore tra le linee. Interpreta bene il ruolo col suo cambio di passo. Dall'82' Gatto sv

Cerri 6 - Rientro fondamentale per la capacità di aiutare la squadra spalle alla porta. Libera più volte al tiro La Gumina con le sue sponde, solo un super Nicolas gli nega il gol.

La Gumina 5 - Ogni volta che abbassa la testa e punta la porta sembra che possa spaccare il mondo. Peccato che si perda sempre. Dal 60' Gabrielloni 6 - Idolo del Sinigaglia, il suo ingresso in campo viene accolto da un'ovazione. Per un soffio non è ancora determinante.

Giacomo Gattuso 6 - Rimasto senza terzini sinistri naturali è costretto a snaturarsi. Si rifugia nella difesa a tre adattandosi alle caratteristiche dei suoi giocatori. Interessante la mossa di Parigini dietro alle due punte. Non concede molto ma paga la poca precisione sotto porta.

PISA

Nicolas 7 - Senso della posizione e personalità nelle uscite. Chiude bene il suo palo su La Gumina. Blinda il risultato esaltandosi con un riflesso prodigioso su Cerri.

Hermannsson 6 - Interpreta il ruolo in modo prudente per compensare la spinta di Beruatto. Soffre quando Parigini lo punta in velocità.

Leverbe 7 - Disinnesca ogni possibile minaccia con la calma dei forti. Si concede pure il lusso di uscire dalla pressione con una ruleta.

Caracciolo 7 - Rientra al centro della difesa con la solita autorevolezza murando tutto ciò che transita di lì. Scudo umano, si immola su Cerri.

Beruatto 7 - Fa il bello e il cattivo tempo mettendo in grossa difficoltà Vignali. Ma non sa solo attaccare, provvidenziali alcune sue diagonali.

Tourè 6,5 - Tanta densità in mezzo al campo per non far ragionare i palleggiatori del Como. Dal 69' Marin 6 - Sradica palloni dai piedi degli avversari ribaltando l'azione.

Nagy 6,5 - Come al solito senza farsi notare molto fornisce un contributo nella gestione del pallone. Sveltisce la manovra giocando di prima.

Mastinu 7 - Sta bene e si vede anche dal linguaggio del corpo. Non ha mai paura di rischiare la giocata, propizia l'autorete di Scaglia.

Gucher 6,5 - In posizione ibrida, si muove bene quando può andare ad attaccare la porta ma difetta di precisione nell'ultimo passaggio. La traversa gli dice di no. Dall'83' Di Quinzio sv

Lucca 6 - Non segna da sette partite, ma in questi casi la cosa migliore è non pensarci. Generoso nel mettersi al servizio della squadra. Dal 57' Masucci 6,5 - Prezioso per come aiuta i compagni a inserirsi negli spazi. Manda in porta Gucher.

Cohen 6 - Mette pressione a Scaglia, inducendolo all'errore e più in generale sembra sintonizzato fin da subito nella partita senza cali. Dal 57' Sibilli 5,5 - Non ha il consueto effetto deflagrante sulla partita. Fa infuriare D'Angelo per un contropiede gestito male.

Luca D'Angelo 6,5 - Intasa le linee di passaggio del Como, tagliando tutti i rifornimenti alla principale fonte di gioco azzurra. Ridisegna in corsa l'attacco, togliendo Lucca e Cohen per sfruttare la freschezza di Masucci e Sibilli. Si riprende la vetta, in attesa del Brescia.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League
00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club"